"Su queste acque nel 1960 si sono svolte le Olimpiadi di #Roma60". C'è un'emozione forte che affiora quando Gennaro Cirillo, canoista olimpionico, racconta di come questo lago, che fu protagonista di un Olimpiade, lo abbia accolto e adottato negli anni.

La stessa emozione che si scorge nei ricordi di chi visse le Olimpiadi del 1960, quelle stesse Olimpiadi che portarono qui la fiamma olimpica e fecero salire sul secondo gradino del podio il nostro canoista Aldo Dezi, nato e cresciuto a Castel Gandolfo. Dezi gareggiò nelle sue acque e con Francesco La Macchia vinse la medaglia d'argento nel C2 1000 m.

Oggi questa emozione e quello stesso fermento si respira al Centro Federale di Alta Preparazione Olimpica e Paralimpica di Castel Gandolfo. Proprio qui dove atleti olimpionici e paralimpionici di oggi e domani si preparano per le grandi sfide in acqua a colpi di pagaia.

Per saperne di più segui i video che pubblicheremo su questa pagina nei prossimi giorni e visita: https://www.comune.castelgandolfo.rm.it/index.php/vivere-castel-gandolfo/turismo

Si ringrazia per le riprese la Federcanoa e le atlete e gli atleti del Circolo Canottieri Aniene 1892

Realizzato con il contributo "Eventi delle Meraviglie 2020" e prodotto da Eccolo Marketing in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo.