Messaggio di avviso

Netiquette degli account ufficiali del Comune di Castel Gandolfo sui Social Network
Linee guida per l'utilizzo dei social network

Chi e dove

Questo documento definisce le linee guida o Netiquette per l'utilizzo di ogni canale social ufficiale del Comune di Castel Gandolfo e dovrà essere utilizzato nel rispetto delle norme di legge.
Questi canali sono gestiti dallo staff responsabile della comunicazione digitale nominato dalla Giunta Comunale di Castel Gandolfo.

I canali social del Comune di Castel Gandolfo sono gestiti con l’obiettivo di:
• informare e favorire la conoscenza delle attività del Comune;
• favorire l’accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
• promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
• promuovere l’immagine dell’amministrazione, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d’importanza locale e regionale.

I contenuti testuali, le fotografie, le infografiche, i video e gli altri materiali multimediali sono da considerarsi Creative Commons CC BYND 3.0 possono quindi essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

I contenuti inseriti da terzi saranno moderati in base alle seguenti regole di buona convivenza:
• non usare testo in maiuscolo;
• non riportare dati sensibili propri o di altre persone;
• non usare termini offensivi o lesivi della dignità delle persone;
• eliminare contenuti sessuali o link a contenuti sessuali
• non postare commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);
• non pubblicare osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto;
• non utilizzare linguaggio o contenuti offensivi;
• eliminare i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
• eliminare commenti ritenuti spam, come annunci o comunicazioni personali, pubblicitari ed elettorali o vietati dalla legislazione vigente.

Moderazione

I canali social media del Comune di Castel Gandolfo vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, con un presidio negli orari serali e nei giorni festivi.
Il Comune di Castel Gandolfo invita ad una conversazione educata, pertinente e rispettosa, riservandosi il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto venga ritenuto una violazione di questa Netiquette o di una qualsiasi legge applicabile.

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate.

Download this file (Netiquette del 14.02.2017.pdf)Netiquette del 14.02.2017.pdf[ ]278 kB
Download this file (Policy del 14.02.2017.pdf)Policy del 14.02.2017.pdf[ ]138 kB