Entriamo nella magia del presepe con il Maestro Giulio Pettinato che intervistato da Emiliano Caldarini, ci racconta in tre puntate i segreti e le curiosità del presepe scenografico.
Pettinato, scenografo ed artista a tutto tondo, negli anni ha realizzato tantissime Natività e dal 2014 è stato chiamato da Don Pietro ad allestire nella Cripta della Parrocchia Pontifica San Tommaso da Villanova nel borgo di Castel Gandolfo un laboratorio scenografico che ospita i suoi presepi dedicati alla città castellana.

Con Emiliano e il Maestro Pettinato entriamo nel dietro le quinte dei presepi e prendiamo appunti: polistirene, prodotti naturali essiccati, carta, cartone, sughero, chiodi, colla, stucco e colori. Poi prendere un 2 kg di fantasia, 60 grammi di manualità, 500 grammi di pazienza e si ha la ricetta giusta per realizzare un presepe scenografico in casa, come ci suggerisce il Maestro giulio pettinato che ha dedicato i suoi presepi anche al borgo di Castel Gandolfo che lo ospita da anni.

Seguendo i passaggi del Maestro Pettinato, e con l’aiuto di vecchie stoffe o abiti che possiamo riciclare, in questi giorni che siamo a casa potremmo provare ad abbellire quello che abbiamo già fatto nei giorni scorsi o a realizzare nuovi personaggi pronti per festeggiare insieme l’Epifania.

Schermata 2021 05 11 alle 15.28.23

Clicca sull'immagine o sul link seguente per vedere la terza puntanta di "Come nasce un presepe":

--

Video realizzati dal Comune di Castel Gandolfo, in collaborazione con Eccolo Marketing, nell'ambito del progetto "Il nostro primo Natale 2.0", grazie ai contributi economici a sostegno di iniziative idonee alla valorizzazione delle tradizioni natalizie
concessi dal Consiglio Regionale del Lazio.