stemma quadrato   ANCHE A CASTEL GANDOLFO ARRIVA IL PORTA A PORTA!

Finalmente, grazie alla sentenza del Tribunale Amministrativo del Lazio che ha dato ragione alle scelte compiute dal Comune di Castel Gandolfo, dal mese di dicembre nell’intero territorio potrà partire il servizio di raccolta differenziata.

Per illustrare alla cittadinanza il nuovo sistema di raccolta

porta a porta, inizierà a partire dal 30 ottobre un programma informativo che sarà pubblicizzato con appositi manifesti e locandine affisse nei luoghi pubblici e ad ogni famiglia verrà recapitata una lettera ed un pieghevole esplicativo.

Contemporaneamente si terranno degli incontri pubblici nel corso dei quali gli Amministratori Comunali e tecnici specializzati saranno a disposizione per fornire spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, per rispondere ad eventuali domande, raccogliere osservazioni e suggerimenti utili per rendere più efficiente il servizio.

A seguire, dal 9 novembre inizierà la distribuzione del Kit dei contenitori da utilizzare per i diversi materiali con una guida per il corretto inserimento dei rifiuti.

Chi per qualsiasi ragione non sarà reperibile al momento della consegna del Kit, potrà ritirarlo presso uno dei due punti informativi (presso il Centro Pertini a Castel Gandolfo o la Delegazione di Pavona).

Sette giorni prima dell’avvio, sugli attuali cassonetti sarà affisso un cartello con la scritta “Addio cassonetti” e la data precisa di inizio del nuovo sistema di raccolta.

Da questa data, tutti i cassonetti stradali verranno rimossi dal territorio comunale e i materiali non riciclabili, gli scarti alimentari e organici, la carta, il cartone e il cartoncino, gli imballaggi in plastica, il vetro e il metallo verranno raccolti a domicilio.

Partiamo con entusiasmo con questo nuovo progetto, che porterà notevoli vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente, un bene dal valore inestimabile che appartiene a tutti noi.