stemma_quadrato

Oggi, ventiquattresimo anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, si celebra la giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
sono molte le iniziative promosse da UNICEF Italia e ANCI per richiamare l'attenzione sull'uguaglianza di tutti i minori, in particolare dei gruppi più vulnerabili tra i quali quelli di origine straniera e quelli in condizione di povertà e indigenza.

L'amministrazione comunale di Castel Gandolfo, che

nel proprio Statuto Comunale ha voluto qualificarsi come "città della pace e dell'accoglienza", intende aderire all'iniziativa di conferire la cittadinanza onoraria ai minori di origine straniera che vivono o sono nati sul territorio di Castel Gandolfo, quale atto simbolico volto all'inclusione e alla tutela del diritto di tutti i bambini alla non - discriminazione.
L'impegno è di sottoporre appena possibile all'attenzione del Consiglio Comunale i provvedimenti necessari, compreso l'invito al Parlamento della Repubblica a riformare la legge 91/1992 che attualmente regola i diritti di cittadinanza.

La Città di Castel gandolfo plaude all'impegno preso da 14 regioni italiane, tra cui la Regione Lazio, di approvare interventi e misure concrete di contrasto alla povertà in favore dei minori che vivono nei rispettivi territori, in adesione alla proposta di "Save the children".