TTG Rimini 2Castel Gandolfo con la Dmo Castelli Romani alla Fiera Internazionale del Turismo

Ancora una prestigiosa partecipazione per i Castelli Romani, che dall’11 al 13 ottobre hanno partecipato alla 60° edizione del TTG Travel Experience di Rimini, Fiera Internazionale del Turismo.

All’interno dello stand della Regione Lazio, insieme alle proposte della città di Roma ed altre sette DMO regionali, la DMO Castelli Romani ha presentato agli operatori di settore, nazionali ed internazionali, la propria offerta turistica e le novità per il 2024: borghi dalla lunga storia, possibilità di attività ed esperienze all’aria aperta, oltre ad un’offerta enogastronomica altamente esperienziale.

Durante queste giornate, la DMO Castelli Romani ha incontrato numerosi tour operator e travel designer internazionali, oltre ad influencer e blogger di viaggi, per aprire nuovi canali di promozione per la destinazione. Arrivati con una folta agenda di appuntamenti, i membri dello staff coinvolti nella fiera hanno riscontrato un elevato interesse verso il territorio e raccolto numerose richieste di collaborazione, soprattutto da nord America e nord Europa.

Inoltre, nella giornata di giovedì 12 ottobre, la destinazione Castelli Romani è stata protagonista di due importanti momenti: una presentazione della destinazione dal titolo “Tutte le strade portano ai Castelli Romani”, durante la quale sono stati illustrati alcuni nuovi prodotti turistici destinati al mercato nazionale ed internazionale: sono intervenuti Giulia Spagnoli, consigliera di amministrazione del Consorzio SCR (Sistema Castelli Romani) con delega al turismo, Flavia Fagotto, Destination Manager della DMO Castelli Romani, ed i tour operator associati Marco Benazzi di Don’t Stop me Travel e Federica Rondoni di Wine and Dine Holidays, con le loro proposte 2024.

Nel pomeriggio lo chef Massimo Grossi di "Officina del Cibo" di Grottaferrata ha poi deliziato il palato dei presenti con uno Show Cooking durante il quale è stata presentata la “Frittata di Ramoracce e Patate”, ricetta tipica del territorio, abbinata ad una degustazione di vini Frascati Superiore DOCG (bianco) e Cesanese IGT Lazio (rosso), proposti dall'Associazione Vignaioli in Grottaferrata.

Per l’intera durata della fiera, alcuni prodotti tipici del territorio inviati dai Comuni del Consorzio Castelli Romani (diverse tipologie divini, produzioni dolciarie, libri, brochure e altri) hanno fanno bella mostra di sé presso lo stand, rafforzando l’immagine della destinazione.

Che cos'è la DMO Castelli Romani

La DMO (Destination Management Organization) Castelli Romani è un’associazione pubblico-privata che opera per la promozione turistica dei Castelli Romani. La parte pubblica è rappresentata dal Consorzio SCR (Sistema Castelli Romani, formato dai 17 Comuni del territorio), mentre fanno parte dei partner privati gli operatori della filiera turistica che sostengono il progetto. Per nuovi operatori turistici del territorio che vorranno aderire (strutture ricettive, ristoratori, fornitori di esperienze, aziende vinicole, ecc…), prenderà presto il via la nuova campagna adesioni 2024.

La Fiera internazionale del turismo a Rimini

TTG Travel Experience è la Fiera Internazionale b2b del Turismo che ogni anno propone le novità del mercato agli operatori del settore: tour operator, compagnie aeree, albergatori, agenti di viaggi, bus operator ed enti di promozione del territorio. L'evento offre inoltre dibattiti e conferenze che hanno l'obiettivo di mantenere sempre aggiornati i professionisti del settore turistico.