Contenuto principale

Messaggio di avviso

Manifesto Castel Gandolfo Banda Esercito 14 ottobre lowSabato 14 ottobre ore 17 concerto gratuito in piazza della Libertà all’interno degli eventi della 36° edizione del Festival Liszt

La Città di Castel Gandolfo accoglierà la Banda ufficiale dell’Esercito italiano, complesso musicale istituzionale rappresentativo della Forza Armata, per un’esibizione di oltre 60 musicisti in uniforme storica diretti dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila. L’evento a cui si potrà partecipare gratuitamente si terrà sabato 14 ottobre alle ore 17 in piazza della Libertà.

Il concerto sarà un duplice omaggio a due grandi compositori del periodo romantico: Hector Louis Berlioz, nel 220° anniversario dalla sua nascita, e Franz List, a cui è dedicata l’intera rassegna che ospita per la prima volta nel suo cartellone la Banda dell’Esercito.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione del brano originale per banda ovvero la Sinfonia funebre e trionfale del compositore francese Berlioz, Les Preludes di Liszt e la Cavalleria leggera-ouverture di Franz von Suppé.

L’evento è organizzato dal Sindaco Alberto De Angelis in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Cesare De Sanctis e con il Maestro Maurizio D’Alessandro, Direttore Artistico del Festival Liszt, il festival lisztiano più longevo e importante in Italia e tra i più accreditati in Europa.

La banda dell'esercito, attraverso il suo direttore Cangiamila, si è dichiarata onorata dell'invito a partecipare al Festival in ragione del suo valore internazionale riconosciuto, nonché per le caratteristiche acustico - architettoniche della splendida piazza della libertà di Castel Gandolfo dove si terrà il concerto.