Corso LIS Castel GandolfoProseguono per l'intero mese di ottobre i corsi di sensibilizzazione LIS (Lingua dei Segni Italiana), gratuiti e aperti a tutti, curati dall’Associazione Autentica con il progetto Ascoltiamoci.

I corsi in presenzA saranno tenuti dall'interprete LIS Athena Abbas e avranno l’esplicito scopo di avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla conoscenza della LIS (LinguadeiSegniItaliana) e della Comunità Sorda al fine di favorire l’inclusione sociale di tutte le persone, fornendo ai corsisti gli elementi introduttivi alla Lingua dei Segni Italiana. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio gratuito del Sindaco Alberto De Angelis del Comune di Castel Gandolfo.

Come partecipare al corso

Il corso è suddiviso in due moduli e si svolgerà nell'Aula consiliare "Marcello Costa" del Comune di Castel Gandolfo in piazza della Libertà, 7
Appuntamento il 14 ottobre, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, e il 21 ottobre, dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

Il Progetto

Il progetto “Ascoltiamoci” permette di coinvolgere più attori della società civile - cittadini, studenti e professionisti del settore - e dedicare loro attività di sensibilizzazione verso la Comunità dei Sordi. "Ascoltiamoci" è un progetto dell’Associazione Autentica, vincitore del bando Vitamina G nell’ambito del programma Generazionigiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.

Athena Abbas è Presidente dell’Associazione “Autentica”. È un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana). Nel 2012 si iscrive al 1º livello del corso LIS, concludendo l’intero percorso (3 livelli). Nel 2016 si è laureata in Sociologia; nel 2017 ha ottenuto l’attestato di interprete della Lingua dei Segni Italiana.Successivamente decide di partecipare al bando del Servizio Civile Nazionale presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma, esperienza che le ha dato l’opportunità di entrare appieno nel mondo della sordità e della cultura Sorda. Diventa Assistente alla Comunicazione e nel 2019 ottiene l’attestato, entrando sin da subito all’interno del mondo scolastico. Attualmente lavora come interprete e come assistente alla comunicazione.

Che cos’è la LIS

La LIS rappresenta un codice comunicativo, una lingua che favorisce la comunicazione e l’integrazione. Un mezzo che è in grado di sfondare le barriere comunicative.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito: associazioneautentica.it