4 NOVEMBRE 1918     -     12 NOVEMBRE 2003

UN POPOLO CHE NON HA MEMORIA NON HA FUTURO

La ricorrenza del 4 Novembre rappresenta una data cardine nella nostra storia. Data simbolo di una tragedia immane, il cui ricordo continua a rimanere forte nelle generazioni successive a coloro che quella tragedia hanno effettivamente vissuto.

Il 12 novembre ci rammenta la più recente tragedia della morte di 19 militari italiani, Carabinieri e Granatieri di Sardegna, impegnati nella missione di pace in Iraq. Per voto del Parlamento della Repubblica la data dell’attentato dinamitardo nel quale perirono è stata dichiarata “giorno della memoria dei caduti italiani militari e civili nelle missioni di pace”.

Memoria che riteniamo importante celebrare con unica cerimonia nel giorno della festa delle Forze Armate.

A loro, agli uomini e alle donne impegnati per affermare, nelle missioni all’estero, i valori della pace e della civile convivenza il ringraziamento di Castel Gandolfo, città della pace e dell’accoglienza.

Le celebrazioni per le due ricorrenze si svolgeranno il 4 novembre secondo il seguente programma:

-         Ore 10.00   in piazza della Libertà, un reparto del Genio dell’Esercito allestirà uno stand con mostra delle attrezzature utilizzate dagli artificieri per le operazioni di sminamento che interessano di recente anche il lago di Castel Gandolfo.

-         Ore 11.00 cerimonia presso il monumento ai Caduti in piazzale de La Madonnina – Castel Gandolfo dove sarà deposta una corona da parte dell’Amministrazione Comunale.

-         Ore 12.00 cerimonia presso il monumento ai Caduti in via Nettunense Vecchia - Pavona dove sarà deposta una corona da parte dell’Amministrazione Comunale.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare

L’Amministrazione Comunale