Contenuto principale

Messaggio di avviso

VignetoLe precipitazioni di maggio e giugno hanno reso i vigneti del Lazio vulnerabili alla peronospora viticola, fungina che può causare gravi danni alle viti e compromettere la capacità produttiva dei vigneti. Per questo il Sindaco di Castel Gandolfo attraverso l'ufficio SUAP comunale, sulla base del  decreto-legge n. 104 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10-08-2023, sta avviando una ricognizione dei possibili danni subiti alle colture e alle strutture delle aziende vitivinicole del territorio castellano dovuti agli eccessi di pioggia verificatisi nel periodo maggio/giugno 2023 con conseguente sviluppo di patogeni funginei (peronospora) ancora in corso di evoluzione. 

Cosa prevede il Decreto Legge 104/2023

Nello specifico, il decreto-legge n. 104, recante “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti e in materia di attività economiche e investimenti strategici”, all’art. 11 prevede la possibilità di attivare gli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale a favore delle imprese viticole che, a causa dell’andamento stagionale particolarmente umido della primavera 2023, hanno subito danni alle produzioni a causa di attacchi di peronospora.

Le imprese agricole, che hanno subito i danni e che non beneficiano di risarcimenti derivanti da polizze assicurative o da fondi mutualistici, possono accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, in deroga all’articolo 5, comma 4, del medesimo decreto legislativo.

L’iter per la concessione dei contributi prevede innanzitutto che le Strutture decentrate della Direzione Agricoltura provvedano a delimitare il territorio colpito dalla avversità, sulla base delle segnalazioni pervenute dai Comuni. Qualora siano riscontrati i requisiti previsti dalla normativa, la Direzione Agricoltura provvede ad elaborare la proposta di Deliberazione di Giunta con cui verrà richiesto al Ministero competente il riconoscimento del carattere di eccezionalità dell’evento calamitoso. Il decreto ministeriale che riconosce il carattere di eccezionalità dell’evento e individua i territori interessati, costituisce il presupposto per la successiva presentazione delle domande di contributo da parte delle imprese agricole interessate, che sono tenute ad inoltrare domanda presso le Aree decentrate Agricoltura entro i 45 giorni successivi alla pubblicazione del citato decreto ministeriale. La Regione Lazio attuerà le decisioni prese dal Governo nel minor tempo possibile.

Qui è possibile consultare il testo del Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Come segnalare i danni subiti

A tal fine, i proprietari delle aziende site nel Comune di Castel Gandolfo possono segnalare i danni subiti compilando il modulo per la segnalazione.

Il modulo è possibile scaricarlo: 

La modulistica deve essere inviata da un indirizzo PEC a entrambi gli indirizzi seguenti: 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per quanto concerne il Comune di Castel Gandolfo
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per quanto concerne la Regione Lazio 

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio SUAP del Comune di Castel Gandolfo al numero 06 935918256.