Contenuto principale

Messaggio di avviso

png 20230813 154609 0000Dal 18 al 20 agosto 2023 torna la musica nel Borgo con "Note di notte a Castel Gandolfo. Di jazz, di swing e di altre storie”.

Un percorso in tre concerti nel quale vengono esposti i tratti salienti di un genere musicale afferente l’espressione musicale jazzistica di respiro internazionale intessuta da derivazioni quali il blues, il soul, il ragtime e lo swing. Un accattivante e piacevole percorso che si articola partendo dagli anni ‘30 fino ai nostri giorni, in un mix di cultura e intrattenimento nella proposizione di artisti dediti esclusivamente a questo genere. 

I concerti, curati dalla direzione artistica di Maurizio D'Alessandro e organizzati dal Sindaco Alberto De Angelis e dagli Assessori Francesca Barbacci Ambrogi e Tiziano Mariani con il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale, si svolgeranno venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto alle ore 21 in piazza della Libertà.

Il programma 

Venerdì 18 agosto, ore 21: ELLINGTON BY THE LAKE (quartetto, quintetto) IL GRANDE JAZZ

Progetto monografico su Duke Ellington con Andrea Polinelli, saxofono Dario Troisi, tastiera Simone N’dyaje, basso el. Luca Libonati, batteria.

Take the A Train, sigla felice dell’orchestra di Duke Ellington, traduce l’emozione del viaggio musicale e definisce il percorso che ci permette non solo di conoscere questo grande artista, ma anche il significato profondo della sua musica. Eseguendo un’attenta scelta di brani del repertorio Ellingtoniano, il quartetto propone momenti performativi relativi ai diversi linguaggi insiti nel Jazz stesso, dallo swing al funky, ai ritmi latini, creando così il contesto per un concerto di gradevole fruizione.

Sabato 19 agosto, ore 21: ROMA JAZZ 5et In “Luigi Tenco e la Francia”

Sara Schettini (voce) Francesco Di Gilio (pianoforte) Ferdinando Coppola(sax) Cristian Antinozzi (contrabbasso) Alfredo Romeo (batteria)

Questo concerto é un atto d'amore nei confronti di un cantautore italiano senza il quale la musica, per come oggi la conosciamo, non sarebbe stata la stessa, non avrebbe avuto la medesima forza espressiva, la medesima incisività ma soprattutto non avrebbe avuto lo stesso valore comunicativo. Luigi Tenco ha impresso in maniera incontrovertibile alla musica, quelle caratteristiche di partecipazione, di emotività e di relazioni, da cui chi verrà dopo, attingerà a piene mani.

L'omaggio al cantautore genovese é quindi il pretesto per riascoltare i suoi brani più rappresentativi rielaborati dal quintetto romano in chiave jazz e swing, grazie agli originali arrangiamenti del maestro Quintino Protopapa, nel più assoluto rispetto delle atmosfere che lo stesso Tenco aveva immaginato.

Domenica 30 agosto, ore 21: SWINGERESSE In SWING

Francesca Bartoli, pianoforte e voce; Daniela Origlia, batteria; Daniela Belleudi voce; Rossana Canta voce; Cinzia Zanellato voce

Quintetto swing anni 50’ con un repertorio che spazia dagli anni 30 ai giorni nostri, riarrangiando i brani in chiave swing, talvolta con un pizzico di ironia coinvolgendo il pubblico. Il tutto contornato da abiti e acconciature d’epoca.
Vantano diverse partecipazioni a programmo tv e radio, tra cui Striscia la Notizia su Canale 5, RadioDue Social Club, Propaganda Live su La 7 e VivaRaidue con Fiorello.