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BandiIl decreto legislativo n.149 del 6 settembre 2011 inserisce, tra le novità, l’istituzione obbligatoria della “Relazione di fine mandato” per offrire ai cittadini una particolare forma di rendiconto su particolari aspetti della gestione pubblica.

La relazione di fine mandato contiene la descrizione
dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato. Tutti i dati riportati nella Relazione trovano pertanto corrispondenza nei citati documenti oltre che, naturalmente, nella contabilità ufficiale dell’ente relativamente agli anni 2016 - 2020.

GESTIONE AMINISTRATIVA, ECONOMICA E FINANZIARIA

La digitalizzazione dell’ente costituisce uno degli obiettivi del mandato amministravo. Nel corso del quinquennio sono state completamente digitalizzate le seguenti procedure amministrative:

  • Delibere di Giunta Comunale
  • Delibere di Consiglio Comunale
  • Atti di liquidazione
  • Atti di autorizzazione del personale

È stata attivata la piattaforma digitale per le richieste e le relative autorizzazioni di ferie e permessi dei dipendenti con visualizzazione on line dei cartellini.

La gestione amministrativa è stata caratterizzata dall'impulso alla trasparenza degli atti e all'efficienza dell'attività, con l'attuazione di diverse novità normative come l'ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente), le CIE (carte d'identità elettroniche), la possibilità di attivare lo SPID (identità digitale) e il PAGOPA (nuova piattaforma dei pagamenti alle amministrazioni pubbliche). È stato migliorato il sito del Comune con un'elaborazione grafica più induttiva e semplice che ha svolto un ruolo fondamentale con l’arrivo della pandemia con comunicazioni chiare e precise sulle normative via via in vigore. 

È stata completata la digitalizzazione della gestione documentale con fascicolazione di atti/documenti e conservazione digitale dei documenti informatici. Sono state informatizzate le pratiche per il rilascio delle concessioni all’uso del suolo pubblico. Sono state avviate le procedure per le nuove modalità di pagamento digitale PAGOPA sia in modalità spontanea che con avviso di pagamento . Sono state adottate modalità di trasmissione delle richieste di pagamento dei servizi a domanda individuale mediante invio massivo di mail.

Dal 2016 in fase sperimentale e a regime dal gennaio 2020, tutte le istanze del Settore Urbanista-Ambiente e SUE vengono gestite digitalmente. L’invio delle pratiche avviene tramite pec istituzionale o da portale regionale mentre l’attività istruttoria dal 2020 è gestita all’interno del sistema che scandisce i vari passaggi procedurali. È stato avviato il progetto indirizzato alla semplificazione amministrativa, a beneficio delle imprese, per lo snellimento degli iter burocratici delle procedure per le attività commerciali, artigianali e produttive, dando attuazione al Suap-Sportello Unico delle Attività Produttive, che ha consentito la partenza dei cosiddetti procedimenti telematici. In ambito finanziario, il mandato ha visto l'introduzione della nuova contabilità economico patrimoniale e del bilancio consolidato con le società partecipate, con la necessità di affiancare nuovi schemi di bilancio a quelli finanziari. Il controllo rigoroso dell'attività finanziaria ha portato ad un miglioramento considerevole dei tempi di pagamento con rispetto dei termini di legge.

Personale

Per l’anno 2021 il parametro di virtuosità finanziaria del comune di Castel Gandolfo previsto dal dl 34/2019 e dal dpcm 17 marzo 2020 si colloca al di sotto del “valore soglia” di spese di personale su entrate correnti, e precisamente nella percentuale del 18,05% e di conseguenza il margine potenziale di spesa fino al raggiungimento del valore soglia, secondo quanto previsto dall’art. 4 del dpcm citato, è pari a € 317.842,45

Politica assunzione nel corso del quinquennio

ANNO 2018

  • n.1 impiegato amministrativo full time cat.C - mobilità dal Comune di Frascati

ANNO 2020

  • N. 2 operai full Time cat. B – reclutamento tramite ufficio di collocamento
  • N. 1 messo notificatore cat. B – reclutamento tramite ufficio di collocamento

COSTITUZIONE DELL’UFFICIO DI STAFF DEL SINDACO

  • n. 2 impiegati cat.C part-time
  • n. 1 impegato cat.C Full Time

ANNO 2021

  • n. 1 assistente sociale full-time cat. D – convenzione con il Comune di Albano per utilizzo graduatoria
  • n. 3 impiegati part-time cat C – graduatoria concorso pubblico del Comune di Castel Gandolfo
  • n. 2 impiegati full-time cat. C.- convenzione con il Comune di Ariccia per utilizzo graduatoria
  • n. 1 impiegato full-time cat. C - convenzione con il Comune di Morcone (BN) per utilizzo graduatoria
  • n. 1 vigile urbano cat. C. full time
  • convenzione con il Comune di Valmontone per utilizzo graduatoria
  • convenzione ex art.14 del ccnl enti locali 22.01.2004 al fine di avvalersi dell'attività lavorativa di un dipendente area polizia locale del comune di Cerignola
  • convenzione per l'utilizzo, in posizione di comando, da parte del comune di Castel Gandolfo, di una dipendente a tempo indeterminato del comune di rocca massima, in qualità di "Istruttore Tecnico” Cat. C-pos. Ec. 1.

Principali obiettivi inseriti nel programma di mandato e livello di realizzazione

Lavori pubblici

Obiettivo: Edificio Scuola elementare le Mole importo minimo di progetto : € 50.665,00

finanziamento in conto capitale : € 50.665,00

approvazione in linea tecnica progetto esecutivo importo impegnato € 50.000,00

Inizio mandato: 2016

 

Obiettivo: Lavori di messa a norma mensa scolastica Scuola Pavona Laghetto. Assestamento quadro economico opere di consolidamento muro di recinzione - affidamento in economia ditta Jemmbuild SRL impegnato € 57.333,20 CIG Z2E19CF8A8 - CUP H21H13000900004

Inizio mandato: 2016

 

Obiettivo: Completamento Sal Petrolini: aggiudicazione definitiva

Inizio mandato: 2016

 

Obiettivo: "Lavori di manutenzione asfalto zona Lago Albano CUP H27H10002790002 - CIG 5358142EA4 aggiudicazione definitiva ex art. 11, comma 5, D.LGS. 163/2006 E S.M.I.. Affidamento ditta Fiorano Srl Assestamento quadro economico impegnato € 424.311,32

Inizio mandato: 2016

 

Obiettivo: indagini diagnostiche solai edifici scolastici - contributo conseguito in base alla Legge 107/2015 per le indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici Scuola Mole CUP H26J16000020001- CIG Z8F18430B2- Scuola Pavona Laghetto CUP H26J16000020002- CIG Z8118430D8 presa d'atto delle relazioni tecniche finali e approvazione dei verbali di validazione e certificati di regolare esecuzione delle indagini effettuate dallo Studio Ingegneria Maggi Srl impegnato € 20.299,99

Inizio mandato: 2016

 

Obiettivo: Lavori di riparazione e rafforzamento locale delle strutture delle coperture in legno dei plessi scolastici elemetare "Le Mole" e Materna "Serra -Laghetto" - accertamento dell'entrata e impegno di spesa CUP H24H16001310004 impegnato € 31432,00

Inizio mandato: 2016

 

Obiettivo: Gara per l’appalto dei lavori di rifacimento della copertura Scuola Elementare Le Mole ex art. 36 comma 2 lett. c del va-lore complessivo di € 149.965,01 di cui € 22.041,33 per o.s. CUP. H26E18000160001 CIG 792597624F aggiudicazione definitiva impegnato € 126.617,30

Fine mandato: 2020

 

Obbiettivo: Appalto dei lavori di rifacimento della copertura Scuola Elementare e Materna “M Serra” Loc Laghetto ex art. 36 com-ma 2 lett. c del valore complessivo di € 149.742,00 di cui € 17.945,84 per o.s. CUP. H26E18000170001 CIG 7926011F2D. aggiudicazione definitiva impegnato € 123.412,60

Fine mandato: 2020

 

Obiettivo: Appalto di lavori di manutenzione straordinaria per ampliamento aule sicurezza Covid Scuola Elementare “Laghetto” e Scuola media Pavona impegnato € 22.238,00 

Fine mandato: 2020

 

Obiettivo: efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile contributi Decreto Ministero dell'Interno art. 1 commi da 29 a 37 della legge 27 dicembre 2019 n. 160 (Legge di Bilancio 2020). CUP H26J20000680001 determina a contrarre impegnato € 69.999,94

Fine mandato: 2020

 

Obiettivo: Manutenzione straordinaria impianto pubblica illuminazione pista ciclabile Viale Giovanni Paolo II e collegamento punti luce via Trento – affidamento ditta MDL Multiservice SRLS - CIG. N. Z432E41A31 impegnato € 19.996,00

Fine mandato: 2020

 

Obiettivo: interventi di carattere edilizio finalizzati all’adeguamento tecnicoimpiantistico, all’efficientamento energetico ed alla messa in sicurezza statica delle scuole per l’infanzia ed asili nido di proprietà comunale. Accertamento finanziamento Regione Lazio impegnato € 55.000,00

Fine mandato: 2020

 

Obiettivo: Realizzazione nuovo plesso scolastico in località Ibernesi impegnato € 57.708,00

Fine mandato: 2020

 

Obiettivo: “Bando per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti”.determina a contrarre. accertamento in entrata finanziamento. affidamento lavori alla ditta F.R.B. COSTRUZIONI SRL - CUP H21B20000350005 CIG.N. ZB72F35A4F impegnato € 20.892,00

Fine mandato: 2020

 

Obiettivo: Attuazione DGR n. 846/2018 programma regionale di interventi per la difesa del suolo e la sicurezza del territorio. Nuovo programma di mitigazione rischio idrogeologico. Finanziamento per frana via Acqua Acetosa CUP H27H19002230002. Approvazione progetto esecutivo. Impegnato € 116.472,37

Fine mandato: 2020

 

Obiettivo: Appalto dei lavori ampliamento di un Centro di Raccolta dei Rifiuti Urbani in modo differenziato nel Comune di Castel Gandolfo ai sensi del D.M. 8 aprile 2008 e S.M.I. EX ART. 36 comma 2 lett. b del valore complessivo di € 140.800,00 di cui € 3.200,00 per o.s. CUP. H26D18000300002 CIG 8161688600 aggiudicazione definitiva ditta ipomagi impegnato € 133.386,80

Fine mandato: 2020

 

Obiettivo: Acquisto compostiere di comunità CUP H24H18000000002 - Affidamento formazione del personale, incarico professionale per monitoraggio, istituzione albo, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e redazione C.R.E. - ING. Pietrangeli - CIG Z1D344E71A impegnato € 164.885,50

Fine mandato: 2021

 

Obiettivo: Partenariato pubblico - privato" ex art. 183, c.15 d.lgs. n. 50/2016, c.d. project financing, avente ad oggetto l'efficientamento energetico e l'adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione nonché l'affidamento in concessione dei su descritti impianti per anni venti, presentata dal proponente società ottima S.R.L. supporto al RUP fase gara appalto. Ditta Logos P.A. CUP H29J21002940005 CIG ZDB320DF14 impegnato € 10.980,00

Fine mandato: 2021

 

Obiettivo: Sistemazione stradale via MazzinI affidamento diretto D.L..77/2021 soc. Sagim Appalti S.R.L. CUP H27H17000830004 - CIG 887853922A. Impresa affidataria SAGIM Appalti SRL autorizzazione al subappalto relativamente ai lavori di pavimentazione con posa in opera di cubetti di selce e successiva sigillatura dei giunti OG3 alla dittA Castelli Romani l'Arte della Pietra. Affidamento incarico coordinatore per la sicurezza Arch Berretta Alessandra CIG Z9D3410CEF impegnato € 130.919,28

Fine mandato: 2021

 

Obiettivo: Lavori messa in sicurezza frana via dei Pescatori - affidamento diretto D.L..77/2021 SOC. Italia Solution S.R.L. - CUP H29H18000190004 - CIG 8939045D48

Fine mandato: 2021

 

Obiettivo: Manutenzione straordinaria via Santa Fumia. . mutuo di € 170.000,00 con la Cassa DD.PP. CUP H27H20001040004 - approvazione progetto esecutivo - affidamento diretto lavori ditta SErvizi Talone - CIG 8990447F8D impegnato € 150.397,96

Fine mandato: 2021

 

Obiettivo: Progetto per la realizzazione di uno scivolo di accesso al Lago Albano ai mezzi di primo soccorso - approvazione q.e. e impegno di spesa - mutuo POS. 6208590 - CUP H21F20000060007 impegnato € 237.847,68

Fine mandato: 2021

 

Obiettivo: Efficientamento energetico Scuola Media Dante Alighieri via L. da Vinci Pavona - CUP H29J21003150001 - Realizzazione cappotto esterno - affidamento diretto alla A.C.E. S.R.L. - CIG 8918863E91 impegnato € 139.550,48

Fine mandato: 2021

 

Obiettivo: Accertamento mutuo Cassa DD.PP. contratto finanziamento 6207058 manutenzione straordinaria immobili comunali e annessi al cimitero. affidamento lavori ristrutturazione sala consiliare e balcone annesso - Ditta di Napoli Giancarlo P.I. 09506381004. CUP H27H21001230004 - CIG. Z1A32C2295

Fine mandato: 2021

 

Obiettivo: Sistemazione sreade comunali 2021- via Boni Piemonte incarico professionale progettazione direzione lavori Ing Matteo Moscatelli CUP H27H21001220004 CIG Z19321FB17; realizzazione attraversamenti pedonali rialzati in gomma, rifacimento manto stradale e lavori stradali. affidamento ditta DI.MA. SRL . mutuo POS. 6207703 - CUP H27H21001220004 - CIG N. 900992487D; Messa in sicurezza via Boni Piemonte. mutuo di €190.000,00 con la Cassa DD.PP N° 6207703- CUP H27H21001220004 - affidamento lavori ditta A.D. SRL Costruzioni Edili Stradali CIG 9012723E4A; Impegno di spesa per la liquidazione del Contributo Anac-avcp - Opere Varie - CIG VARI - CUP VARI; Impegno di spesa per la liquidazione del contributo ANAC-AVCP - OPERE VARIE - CIG VARI - CUP VARI. impegnato € 164.471,52

Fine mandato: 2021

 

Obiettivo: Realizzazione nuovo plesso scolastico in località Ibernesi CUP H23H20000210002 determinazione a contrattare ai sensi dell'art. 32, comma 2, del d.p.r. n. 50/2016. procediura negoziata senza bando d.l. 77/2021 incarico professionale di progettazione definitiva, direzione lavori, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. CIG 9019896DA3 impegnato € 147.492,00

Fine mandato: 2021

 

Obiettivo: Manutenzione straordinaria del Cimitero. Mutuo Di €250.000,00 con la Cassa Dd.pp - Cup H27h21001210004 Mutuo Pos. 6206460 . Affidamento Realizzazione Loculi Alla Ditta Vespretti Enrico - CIG 8920553137 impegnato € 99.441,17

Fine mandato: 2021

 

Il testo integrale della relazione di fine mandato è disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente/Provvedimenti - Provvedimenti organi indirizzo politico

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