ZanzaraL'Amministrazione comunale effettuerà a partire dal 24 aprile 2020 dei trattamenti larvicidi contro la zanzara nelle aree pubbliche di tutto il territorio di Castel Gandolfo per far fronte alla proliferazione di questo insetto fastidioso e potenzialmente pericoloso.

Precedentemente era stato comunicato che la disinfestazione sarebbe dovuta partire dal 20 aprile, ma è si è dovuto rimandare l'intervento a causa di avverse condizioni meterologiche.

Consulta il calendario della disinfestazione primavera estate 2020. Il calendario potrebbe subire variazioni causa maltempo.

I trattamenti sono effettuati sulle caditoie pubbliche ogni 3/4 settimane circa per proseguire fino a ad ottobre. Nel mese di giugno sono previsti n. 2 interventi.

Le disinfestazioni larvicide saranno effettuate in tutti i tombini, griglie e ristagni d’acqua presenti nel territorio comunale, mediante l’uso di insetticida in compresse per un intervento mirato contro le larve delle zanzare.
È richiesto a ogni cittadino o condominio di provvedere a trattare tutti i propri tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta della acque meteoriche presenti negli spazi privati in ogni situazione che lo richieda.
Purtroppo la lotta alla Zanzara Tigre è molto difficile. Infatti Aedes albopictus è in grado di svilupparsi in ogni piccola raccolta di acqua: dalle caditoie stradali a quelle situate nei giardini e nei cortili delle abitazioni, dai secchi ai bidoni, dai sottovasi agli annaffiatoi. Si tratta quindi di una zanzara che ha trovato nelle aree urbane innumerevoli possibilità di sviluppo e questo rende il controllo di questo insetto veramente complesso, specialmente in considerazione del fatto che la gran parte di questi focolai è situata in ambito privato e quindi è nel senso civico dei cittadini il loro corretto e regolare trattamento.

“Anche e soprattutto In questo periodo di emergenza sanitaria durante il quale siamo impegnati come Amministrazione nelle iniziative e interventi a sostegno della popolazione nel contrasto alla pandemia da COVID-19 – commenta l’Assessore Alberto De Angelis - è importante continuare a mantenere alti gli standard di igiene urbana e di prevenzione della diffusione anche della zanzara tigre. Ecco perché dalla settimana prossima inizieranno una serie di disinfestazioni con cadenza mensile che arriveranno a coprire, anche con più interventi nel periodo estivo, tutto il periodo di proliferazione di questo insetto”.