Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Distretto Sociosanitario RM 6.2 ha indetto un Avviso Pubblico rivolto alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Organizzazioni di Volontariato (ODV) con sede legale e operativa sul territorio della Regione Lazio iscritte nelle rispettive sezioni del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per l’attivazione di tirocini di inclusione sociale rivolti a soggetti fragili e svantaggiati come individuati dalla DGR 511/2013 e presi in carico dai servizi competenti del Distretto sociosanitario di appartenenza.

Il tirocinio per un "progetto di vita"

Il tirocinio rappresenta uno degli strumenti progettati in favore del beneficiario nel suo percorso di valorizzazione ed empowerment, offrendo un'opportunità di formazione ed orientamento, acquisizione di abilità e competenze che si inscrivono all'interno di un più ampio e articolato "progetto di vita"

Parimenti, consente l’attivazione di competenze di natura:

  • professionale, utili a un futuro ed eventuale inserimento lavorativo, da attuarsi una volta completato il percorso di inclusione;
  • sociale, grazie alle quali il destinatario è consapevole delle proprie potenzialità ed è in grado di orientarsi ed agire in situazioni più o meno complesse come la ricerca di opportunità lavorative o formative, la fruizione di servizi pubblici e privati, l’instaurazione di relazioni interpersonali e professionali.

Le proposte progettuali inerenti al presente avviso dovranno riguardare esclusivamente l’attivazione di tirocini di inclusione sociale, disciplinati dalla Regione Lazio con DGR 511/2013 e le proposte progettuali che gli Enti del Terzo Settore potranno presentare dovranno essere coerenti con le proprie finalità statutarie (rif. CTS art. 5) e realizzarsi all’interno del territorio del Distretto Sociosanitario RM 6.2.

Indennità di tirocinio

In favore del destinatario devono essere garantite le assicurazioni obbligatorie in materia di infortuni sul lavoro e di responsabilità civile i cui oneri assicurativi sono a carico del Soggetto Promotore. Il tirocinio di inclusione sociale prevede la corresponsione di una indennità mensile pari ad euro 500 per lo svolgimento di 20 (venti) ore settimanali richieste.

Come presentare domanda

Le istanze di manifestazione di interesse, debitamente compilate e sottoscritte dal legale rappresentante, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 10:00 del 29/02/2024 all'Ufficio di Piano del Distretto RM 6.2 all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione richiesta scaricabile cliccando qui:

  • Allegato Modello A “Domanda di ammissione al finanziamento” e relativi allegati;
  • Allegato Modello B “Dichiarazioni sostitutive ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000”;
  • Allegato Modello C “Atto unilaterale di impegno”;
  • Allegato Modello D “Scheda di progetto”;
  • Allegato Modello E “Scheda anagrafica dell’ente richiedente”;

Ogni soggetto proponente potrà presentare al massimo una sola proposta progettuale, pena l’inammissibilità delle istanze inviate successivamente alla prima protocollazione, contenente il finanziamento anche di più tirocini, secondo i limiti indicati all’articolo 7.

Si rimanda all'avviso integrale scaricabile di seguito per tutte le ulteriori informazioni in merito.

Gli allegati da presentare con la domanda sono disponibili cliccando qui o accedendo alla sezione Modulistica/Area Servizi Sociali/Servizi Sociali/Tirocini di inclusione sociale. 

Attachments:
Download this file (AVVISO_tirocini_511_2013.pdf)AVVISO_tirocini_511_2013.pdf[ ]323 kB