Contenuto principale

Messaggio di avviso

Aggiornamento 17 agosto - Incendio Ecologica 2000 via Enzo Ferrari Ciampino - Nota congiunta Conferenza Sindaci Asl Rm 6 - Nota conclusiva Asl Rm 6 - Valori conformi nelle matrici ambientali

NOTA CONGIUNTA N.10

In merito all'incendio che nelle prime ore di sabato 29 luglio ha coinvolto l'impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000 a Ciampino, la Conferenza dei Sindaci della ASL Roma 6 dirama una nuova nota stampa congiunta di aggiornamento:
La nota conclusiva della Asl RM6 datata 14/08/2023, conferma che i recenti esiti del monitoraggio della qualità dell'aria trasmessi da Arpa Lazio consolidano l'andamento favorevole già delineato negli ultimi giorni, evidenziando concentrazioni di inquinanti inferiori ai valori di riferimento.
Sempre la nota ASL RM6 riporta i risultati delle analisi condotte n collaborazione con l'Istituto zooprofilattico di Lazio e Toscana su campioni di matrice vegetale, che hanno mostrato valori conformi ai limiti considerati.
 
Pertanto , sulla scorta di tali dati, con la predetta nota, la Asl RM6 comunica la conclusione delle attività di monitoraggio della qualità dell'aria e delle matrici vegetali e la richiesta inoltrata alla Regione Lazio, come già fatto in occasione di altri incendi, per l'avvio del Piano di Sorveglianza epidemiologica tramite il coinvolgimento del Dipartimento di Epidemiologia Regionale .
 
Si riportano di seguito le raccomandazioni ritenute ancora utili dalla Asl RM6, già indicate nella precedente nota congiunta:
- lavaggio di frutta e verdura prodotta in loco;
- pulizia straordinaria degli impianti di aerazione forzata;
- lavaggio con solo acqua delle superfici oggetto di potenziale accumulo di polveri, qualora non ancora effettuate.

Aggiornamento 5 agosto - Incendio Ecologica 2000 - I nuovi dati di monitoraggio Arpa e le nuove indicazioni da seguire

In riferimento al fonogramma dei VVF con il quale in data 03/08/2023 si comunicava l’avvenuto completamento delle operazioni di spegnimento dell'incendio, visto l’andamento degli esiti analitici trasmessi da ARPA Lazio riferiti ai campioni prelevati dalla centralina posta a distanza di circa 600/900 mt dal luogo dell’incendio in corrispondenza del “Centro Polifunzionale Cipollaro” ubicato in via Cuneo – Ciampino (RM) ed in considerazione in particolare degli ultimi risultati acquisiti, riferiti ai giorni 01/08/2023 e 02/08/2023, si comunica di seguito la nuova nuova congiunta.
Si ritengono superate le seguenti misure:
- tenere chiuse porte e finestre,
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario,
- limitare l’utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere.
 
Allo stesso tempo, si indicano le misure che si reputa necessario vengano ancora osservate, nonché ulteriori da impartire, in via prudenziale, a tutela della salute della popolazione:
- prevedere il consumo e la trasformazione dei prodotti agricoli, nelle coltivazioni ad uso domestico e nelle piantagioni ad uso commerciale solo dopo accurato lavaggio con acqua corrente e potabile;
- eseguire interventi di manutenzione degli impianti di aerazione forzata, quali pulizia straordinaria delle condotte e/o sostituzione dei filtri;
- effettuare lavaggio esclusivamente con acqua delle superfici esterne ed oggetto di potenziale accumulo di polveri, di pertinenza di aree ed edifici sia pubblici che privati (balconi, cortili, terrazzi, ecc.), evitando operazioni di spazzatura e/o getti che possano provocare il sollevamento delle stesse.

Aggiornamento 3 agosto - Incendio Ecologica 2000 a Ciampino completamente spento. I nuovi dati di monitoraggio di Arpa

In merito all'incendio che nelle prime ore di sabato ha coinvolto l'impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000 a Ciampino, la Conferenza dei Sindaci della ASL Roma 6 dirama una nuova nota stampa congiunta di aggiornamento:
"L'incendio in questo momento è stato completamente spento. Permangono in atto le operazioni di minuto smassamento che perdureranno almeno fino alla mattinata del 3 agosto", con questi notizia giunta attraverso il fonogramma dei Vigili del Fuoco è stata aperta la conferenza stampa sull'incendio che si è sviluppato in via Enzo Ferrari a Ciampino alle ore 8.45 di sabato 29 luglio scorso.
 
L'incontro con la stampa, che si è tenuto nella mattina del 3 agosto nella sala consiliare del Comune di Ciampino coordinato dalla Sindaca Emanuela Colella e dal Sindaco Stefano Cecchi in rappresentanza di tutti i sindaci dell'Asl Roma 6, è stato l’occasione per fare il punto sulle raccomandazioni, sul monitoraggio e l'andamento delle operazioni in merito all'incendio. Una conferenza stampa molto partecipata dagli organi di stampa e dai cittadini.
 
Gli ultimi dati trasmessi da Arpa Lazio e riferiti al campione prelevato in data 01.08.2023 dalla centralina posta a distanza di circa 600 metri dal sito dell'evento, evidenziano una sensibile riduzione del valore di concentrazione di diossina in aria, risultando di poco superiore ai valori di riferimento; il valore di concentrazione del benzo(a)pirene risulta in diminuzione ed inferiore al valore di riferimento, anche il valore di PCB mostra un'ulteriore diminuzione.
 
dati 3 agosto
 
Pertanto, al momento ASL Roma6, in attesa che possa consolidarsi con il nuovo comunicato Arpa Lazio riferito al campionamento condotto il 02.08.2023 e atteso nella giornata di domani, l'andamento in diminuzione dei valori di concentrazione dei parametri considerati, ritiene opportuno confermare ancora le misure di prevenzione già condivise, in via prudenziale, in previsione, per la giornata di domani, di una probabile sostanziale rimodulazione (riduzione) delle azioni di cautela già disposte.
 
PERTANTO, LADDOVE L'ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:
- tenere chiuse porte e finestre;
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
- limitare l’utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.
Sui condizionatori/deumidificatori è il caso di specificare che la ASL sconsiglia l’uso di questi impianti qualora prevedano il ricambio dell’aria con emungimento dall’esterno. L’accurata pulizia dei filtri rimane in ogni caso una prescrizione da seguire.
 
SI RIBADISCE INFINE CHE NON ESISTE ALCUNA ZONA ROSSA.
 
Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della Asl Roma 6 e di ARPA Lazio - Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio.
 
A chiusura della Conferenza Stampa è stata affrontata anche la riflessione sulla prevenzione incendi connessa al problema della gestione dei rifiuti:
"Il nostro territorio ha diversi impianti e speriamo di non dover riaffrontare in futuro nuovi eventi come quello di sabato. Per questo ci dobbiamo far trovare pronti con una conferenza dei sindaci in cui soprattutto si possa affrontare all'orgine un protocollo diverso che punta alla prevenzione e gestione del ciclo dei rifiuti. Questo deve essere l'impegno dei sindaci, dalla salute ai rifiuti, passando per l'inquinamento quotidiano, che riguarda per esempio le nostre coltivazioni e allevamenti o anche la vendita dei prodotti nelle frutterie su strada. Sono temi che impattano su tutti noi cittadini", come ha dichiarato il Sindaco Alberto De Angelis

++AGGIORNAMENTO 2 AGOSTO ORE 20:00++

Incendio Ecologica 2000 via Enzo Ferrari Ciampino - Nota congiunta Conferenza Sindaci Asl Rm 6 – Dati monitoraggio Arpa del 31 luglio

Gli ultimi dati trasmessi da Arpa Lazio e riferiti al campione prelevato in data 31.07.2023 dalla centralina posta a distanza di circa 600 metri dal sito dell'evento, non evidenziano riduzioni dei valori di concentrazione di diossina in aria (lieve aumento); il valore di concentrazione del benzo(a)pirene, sebbene in leggero aumento, resta comunque inferiore al valore di riferimento. Il valore di PCB mostra una lieve diminuzione.
 
dati 2 agosto
 
Pertanto, al momento, ASL Roma 6 ritiene opportuno confermare le misure di prevenzione già condivise, ovvero
LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L'ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:
- tenere chiuse porte e finestre;
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
- limitare l’utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.
 
Sui condizionatori/deumidificatori è il caso di specificare che la ASL sconsiglia l’uso di questi impianti qualora prevedano il ricambio dell’aria con emungimento dall’esterno. L’accurata pulizia dei filtri rimane in ogni caso una prescrizione da seguire.
 
Si informa inoltre, che a seguito di riunione fra il Dip. di Prevenzione e l'ist. Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana (IZSLT), è stato pianificato un piano di monitoraggio delle matrici alimentari di origine vegetale, come richiesto dalla Conferenza dei Sindaci.
SI RIBADISCE INFINE CHE NON ESISTE ALCUNA ZONA ROSSA.
 
Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della Asl Roma 6 e di Arpa Lazio. 

aggiornamento 2 agosto - Incendio Ecologica 2000 a Ciampino: riunione operativa in Regione Lazio

In merito all'incendio che nelle prime ore del mattino ha coinvolto l'impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000 a Ciampino, la Conferenza dei Sindaci della ASL Roma 6 dirama una nota stampa congiunta di aggiornamento:
Alle ore 12.00 di oggi, presso la Sala Aniene della Regione Lazio, ha avuto luogo la riunione operativa sull'Incendio di Ecologica 2000, convocata dal Presidente Francesco Rocca, su richiesta della Conferenza dei Sindaci della Asl Roma 6.
 
Erano presenti Asl Roma 6 e Asl Roma 2, Arpa, Istituto Zooprofilattico, Direzioni Regionali Ambiente e Sanità, Agenzia Regionale di Protezione Civile, oltre che il Presidente Rocca, l'Assessore Elena Palazzo e l'Assessore Fabrizio Ghera.
 
È stata l'occasione per i Sindaci di Ciampino e Marino Emanuela Colella e Stefano Cecchi, in rappresentanza di tutti i primi cittadini dei territori coinvolti, di chiedere che si prosegua in maniera coordinata a fornire indicazioni da trasmettere a cittadini e a attività produttive.
 
ASL, su esplicita richiesta del Presidente Rocca, ha ritenuto di confermare in via prudenziale le raccomandazioni finora diramate:
LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L'ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:
- tenere chiuse porte e finestre;
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
- limitare lutilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.
 
Si fa presente altresì che, contrariamente a quanto riportato da alcuni canali di informazione, non è stata istituita alcuna Zona Rossa.
 
È inoltre emerso che ARPA, con la collaborazione di ISPRA, ha elaborato un modello per lo studio della dispersione di inquinanti in atmosfera e al suolo, che verrà trasmesso a ASL.
 
I Sindaci hanno inoltre informato il tavolo che domani alle ore 11:30 nella Sala Consiliare di Ciampino avrà luogo una Conferenza Stampa sull'argomento e il Presidente Rocca ha richiesto ad ARPA, ASL e Agenzia di Protezione Civile di partecipare.
 
È stato inoltre comunicato che le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco, ai quali è andato il ringraziamento di tutti gli intervenuti, dovrebbero concludersi entro la serata di oggi.
 
Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della ASL Roma 6 e di ARPA Lazio.

Aggiornamento 1 agosto - Incendio Ecologica 2000 via Enzo Ferrari Ciampino – nota congiunta conferenza Sindaci Asl Rm 6 – dati primo monitoraggio Arpa del 29 luglio

In conferenza dei Sindaci abbiamo sollecitato ARPA a installare altre centraline di rilevamento per avere un dato più completo ed abbiamo, inoltre, richiesto a nome di tutti i cittadini di velocizzare l’analisi dei dati e di attivare tutte le rilevazioni necessarie in modo da avere una mappatura delle concentrazioni inquinanti su tutto il territorio interessato.
 
dati 1 agosto
 
La Conferenza dei Sindaci ha inoltre richiesto con urgenza alla Regione Lazio la costituzione di una cabina di regia per il supporto nella gestione della fase emergenziale e per quella successiva di bonifica. ASL Roma 6, a seguito dei nuovi dati, ha confermato le raccomandazioni già in vigore e di seguito indicate:
LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L'ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:
- tenere chiuse porte e finestre;
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
- limitare l’utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.
 
Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della ASL Roma 6 e di ARPA Lazio.

++Aggiornamento 31 luglio ore 21++

Incendio Ecologica 2000 via Enzo Ferrari Ciampino - nota congiunta conferenza Sindaci Asl Rm 6 – Precisazione sui dati di concentrazione degli inquinanti

I primi valori diffusi da ARPA LAZIO, estratti dal campionatore posizionato all’interno dell’impianto di Via Enzo Ferrari, riguardano diossine e PCB (policlorobifenili), per i quali non sono disponibili valori di riferimento normativi.
Sono stati registrati valori di concentrazione di diossina pari a 37 pg/m3 (picogrammi per metro cubo), a fronte di concentrazioni di tossicità equivalente (TEQ) in ambiente urbano tra 0,1 e 0,3 pg/m3.
Per quanto riguarda i PCB, si registrano valori pari a 1000 pg/m3 (picogrammi per metro cubo) che, a titolo informativo, in base all’esperienza maturata dall’ARPA Lazio in occasione degli incendi più rilevanti avvenuti negli ultimi anni sul territorio regionale (EcoX Pomezia 2017, TMB Salario Roma 2018, Mecoris Frosinone 2019, LOAS Aprilia 2020) i valori di PCB misurati possono rientrare in un range molto ampio che oscilla da meno di 200 a oltre 2000 pg/m3.
 
ASL Roma 6, a seguito di questi dati, in questi minuti ha diramato la seguente nota:
“In considerazione dei primi esiti delle rilevazioni effettuate da Arpa Lazio sul punto di campionamento ubicato all’interno dello stabilimento coinvolto dall’incendio, pubblicati in data odierna sul portale ARPA Lazio nella sezione dedicata (Incendio Ciampino- risultati monitoraggio 20230731), si ribadiscono le raccomandazioni già fornite con le precedenti comunicazioni a tutela della salute della popolazione.
All’acquisizione degli ulteriori esiti degli accertamenti in corso da parte delle autorità preposte si provvederà all’eventuale rimodulazione delle misure di precauzione, ovvero alla revoca delle stesse.”
 
Si confermano pertanto le raccomandazioni già diffuse nei precedenti comunicati.
LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L'ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:
- tenere chiuse porte e finestre;
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
- limitare lutilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.
 
Non sono ancora disponibili dati che riguardano le concentrazioni degli idrocarburi policiclici aromatici.
Nella giornata di domani si attendono i dati provenienti anche dal campionatore posizionato ad alcune centinaia di metri in direzione dei Castelli romani.
 
Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della ASL Roma 6 e di ARPA Lazio.

++aggiornamento 31 luglio ore 14:00++

Incendio Ecologica 2000 via Enzo Ferrari Ciampino - nota congiunta conferenza Sindaci Asl Rm 6 – precisazione sui dati di concentrazione degli inquinanti

Le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco proseguono mediante lo spostamento del materiale bagnato e spento, che viene separato da quello che ancora necessita di essere spento.
Siamo in attesa dei dati di ARPA, che arriveranno nella giornata di oggi, derivanti dai due campionatori posizionati nei dintorni dell’incendio, che rileveranno i dati su eventuali sostanze inquinanti derivanti dalla combustione.
I dati forniti finora da ARPA riguardano esclusivamente il PM10 rilevato nelle centraline FISSE di Ciampino e Cinecittà, che sono quelle che stabilmente fanno parte della rete di rilevazione dell’Agenzia.
La concentrazione di PM10 del 29 luglio non hanno registrato superamenti rispetto ai limiti di legge.
 
dati 31 luglio
Si ribadiscono di seguito le raccomandazioni diramate da ASL Roma6:
LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L'ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:
- tenere chiuse porte e finestre;
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
- limitare lutilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.
Ulteriori informazioni verranno comunicate tempestivamente sui canali istituzionali.

Aggiornamento 30 luglio,  ore 23 - Incendio Ecologica 2000 via Enzo Ferrari Ciampino

Nota congiunta conferenza sindaci ASL RM 6

In merito all'incendio che nelle prime ore del mattino ha coinvolto l'impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000 a Ciampino, la Conferenza dei Sindaci della ASL Roma 6 dirama una terza nota stampa congiunta di aggiornamento:

I Vigili del Fuoco sono tuttora sul posto e stanno proseguendo le operazioni di contenimento dell'incendio divampato questa mattina.

Si rammenta che, LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L'ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario seguire le raccomandazioni diffuse da ASL Roma 6, già riportate nei precedenti comunicati:
- tenere chiuse porte e finestre
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria
- limitare lutilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dellaria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.
Ulteriori aggiornamenti verranno diffusi sui canali istituzionali.

29 luglio 2023, ore 14 - Incendio impianto via E. Ferrari a Ciampino, la nota congiunta dei Sindaci del territorio

Nella mattinata di oggi si è sviluppato un incendio presso l'impianto di stoccaggio e recupero di rifiuti non pericolosi di proprietà di Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari a Ciampino, al confine con le frazioni di Cava dei Selci e Santa Maria delle Mole.
Sono tempestivamente intervenuti Vigili del Fuoco, la Polizia Locale di Ciampino e Polizia di Città Metropolitana di Roma Capitale, Polizia di Stato, Polizia Ferroviaria, Tenenza dei Carabinieri di Ciampino e Castel Gandolfo.
Sul posto anche il Pubblico Ministero Dott. Travaglini della Procura di Velletri per le prime disposizioni in materia di attività di indagine, delegata alle forze di polizia presenti.
 
Dai primi rilievi è emerso che i rifiuti oggetto di combustione sono in particolare ingombranti come materassi e mobilio dismesso.
La nube si è da subito indirizzata verso l'alto, in direzione Ovest/Sud Ovest, sorvolando anche i Comuni limitrofi.
Sul posto sono arrivati anche i tecnici di Asl (Spresal) e ARPA Lazio, i quali stanno installando un rilevatore della qualità dell'aria, i cui primi risultati saranno disponibili dopo 24 ore.
 
La ASL Roma 6 raccomanda: "laddove è visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso di tenere le finestre chiuse e non uscire da casa a meno che non venga richiesto dagli addetti al soccorso".
 
La nube, inoltre, nell'ultima ora, si è notevolmente affievolita.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e si concluderanno completamente tra stasera e domani.
Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente forniti alla cittadinanza.

29 luglio 2023. ore 10 - Nube incendio, prestiamo cautela

Da Castel Gandolfo è visibile la nube nera che sta arrivando dall'incendio divampato nel territorio del Comune di Ciampino.
Sul posto sono giunte le squadre dei Vigili del Fuoco per spegnere il rogo.
In attesa che Asl Roma 6 faccia le dovute verifiche, invitiamo a prestare cautela.
Dove è visibile il fumo nero della nube, teniamo le finestre chiuse delle abitazioni e ritiriamo giochi dei bambini e i panni stesi al sole.