Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica SISP di Asl Roma 6 intende promuovere la diffusione di una corretta informazione sulle misure di prevenzione e gestione del rischio legionellosi; rivolgendosi in particolare ai gestori delle strutture turistico ricettive a tutela dei clienti e di tutto il personale. 

Che cos'è la legionellosi

La legionellosi è una grave forma di polmonite (infezione polmonare) causata da batteri appartenenti al genere Legionella, che provoca la morte in circa il 5-10 % degli individui infettati. Non tutti gli individui esposti a Legionella si ammalano. Hanno maggior rischio di essere infettati da Legionella e di ammalarsi quei soggetti già affetti da alcune patologie, i fumatori e gli anziani. I sintomi iniziano in genere da due a 10 giorni dopo l’infezione; tuttavia, in rari casi, possono essere necessarie fino a tre settimane affinché i sintomi si manifestino.

Al fine di dare la massima diffusione delle ifnormazioni circa la prevenzione del rischio legionellosi, come indicato dal SISP Asl Roma 6, pubblichiamo di seguito un opuscolo con le "Informazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive" a cura dell'Agenzia Europea ECDC - European Centre for Disease Prevention and Control.