Contenuto principale

Messaggio di avviso

stemma quadratoDove si parcheggia meglio in Europa? Secondo l'European Parking Association a contendersi l'European Parking Award nella categoria "miglior parcheggio su strada" sono la Città di Castel Gandolfo, unica città italiana presente in questo terzetto, insieme a Barcellona e ad Amsterdam.

La nomination di Castel Gandolfo, presentata dalla società concessionaria del servizio di sosta a pagamento nel comune - S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale S.r.l -, è arrivata grazie ad un sistema di parcheggio che sta adottando soluzioni innovative, tra cui la videosorveglianza dell'area con telecamere a circuito chiuso; il pagamento in contanti o con ricaricabili, carte di debito o credito e smartphone; e l'installazione di moderni parcometri che favoriscono il risparmio energetico, attraverso l'uso di LED e pannelli solari, che ben si integrano nell'arredo urbano del centro storico e del resto della città.

Il premio, che ogni due anni l'European Parking Association (EPA) assegna al miglior sistema di parcheggi realizzato nel Vecchio Continente, si basa su cinque diverse categorie. Oltre alla categoria per la quale Castel Gandolfo ha ricevuto la nomination, "parcheggi su strada", vi sono: "nuove strutture", "impianti ristrutturati", "innovativi schemi di parcheggio" ed infine "comunicazione e marketing".

Il vincitore di ogni categoria sarà annunciato durante la cerimonia del XVIII Congresso EPA che si terrà il prossimo 20 settembre a Rotterdam.