Descrizione
Il Sindaco Alberto De Angelis e l'Amministrazione Comunale hanno pubblicato un nuovo voucher rivolto alle famiglie di minori di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, che hanno frequentato nell’anno 2024 asili nido (pubblici e privati) o servizi assimilabili (ai sensi del d.lgs. n. 65/2017), secondo le modalità e i termini di seguito indicati.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 04/07/2025.
Chi può richiedere i voucher nido
Nuclei familiari residenti nel Comune di Castel Gandolfo con figli di età compresa tra i 3 e i 36 mesi che hanno frequentato nell’anno 2024 asili nido pubblici o privati e servizi assimilabili autorizzati (in base a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 65/2017).
Criteri di accesso
Per poter beneficiare dell’assegnazione dei voucher i richiedenti devono risultare in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
- cittadinanza italiana;
- (oppure) cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea;
- (oppure) cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per gli stranieri
- che siano muniti di permesso di soggiorno o carta di soggiorno ai sensi del D.Lgs. n.286/98 e successive modifiche ed integrazioni
- residenza nel Comune di Castel Gandolfo;
- avere figli, o minori in affidamento familiare o affidamento preadottivo o adozione, di età compresa tra 3 e 36 mesi iscritti nell’anno 2024 presso asili nido pubblici o privati o servizi assimilabili (in base a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 65/2017).;
- aver sostenuto le spese per la frequenza dei minori ai servizi;
- ISEE ordinario in corso di validità non superiore a € 40.000,00 (nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, l’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte a minorenni – ISEE Minorenni).
Si fa presente che in base all’art. 76 commi 1 e 2 del DPR. 445/2000 e s.m.i., chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, formi atti falsi o ne faccia uso nei casi previsti dal Decreto stesso, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, e che l’esibizione di atti contenenti dati non rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso.
Modalità di assegnazione ed erogazione delle risorse
Il contributo massimo concedibile determinato sulla base di una frequenza di 11 mesi l’anno, e tenuto conto di eventuali altre misure di sostegno percepite (Bonus asilo nido INPS etc.), che saranno detratte dal calcolo dell’importo spettante.
L’ammontare effettivo del contributo sarà determinato tenendo conto degli effettivi mesi di frequenza e in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto alle risorse disponibili. Qualora le domande ammesse dovessero eccedere la somma disponibile si procederà con la riduzione proporzionale degli importi assegnati. Qualora, invece, detratti gli importi spettanti, si rendesse disponibile, per differenza, una somma residua, si procederà ad una rimodulazione dell’assegnazione del medesimo importo.
Il versamento del contributo sarà effettuato tramite bonifico bancario su conto corrente intestato esclusivamente al richiedente il contributo (genitore/tutore del minore). Non sono ammessi libretti postali.
Le risorse economiche disponibili destinate al presente avviso sono pari ad € 30.677,56, pertanto si procederà al rimborso delle spese sostenute fino ad esaurimento del fondo disponibile.
Modalità e termine di presentazione delle istanze
Le domande, da redigersi esclusivamente utilizzando il modello appositamente predisposto e scaricabile dal sito www.comune.castelgandolfo.rm.it debitamente compilate in ogni parte e corredate da fotocopia di un valido documento di riconoscimento dal genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta e di tutta la documentazione richiesta dall’istanza, dovranno essere presentate entro e non oltre il termine perentorio del 04/07/2025.
Non saranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine.
L’istanza potrà essere presentata con le seguenti modalità:
- presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castel Gandolfo, in orario di ufficio nei giorni di martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
- da una PEC all’indirizzo protocollocastelgandolfo@pec.it
Alla domanda debitamente compilata e firmata, pena l’esclusione, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Documento d’identità, permesso/carta di soggiorno del richiedente in corso di validità;
- ISEE ordinario in corso di validità o, nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, ISEE per le prestazioni agevolate rivolte a minorenni – ISEE Minorenni;
- Copia dell’iscrizione presso l’asilo nido/servizio assimilabile per l’anno per il quale si richiede il voucher;
- Copie delle ricevute/fatture relative alla retta di frequenza versata;
- Estratto conto/documentazione attestante l’importo del bonus nido erogato dall’INPS o di eventuale altro contributo percepito per la medesima finalità.
La parziale o incompleta compilazione ovvero la mancata sottoscrizione e l’assenza dei documenti richiesti determinerà l’archiviazione d’ufficio della domanda e la non ammissione al contributo.
Per ricevere supporto nella compilazione della domanda contattare il Cos – Centro Operativo Sociale al seguente numero 800001077 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00).
Allegati
Contenuti correlati
- Iscrizioni scuolabus anno scolastico 2025-2026
- Centri estivi comunali per l'estate 2025. Dal 7 luglio al 1 agosto, gratuito per i residenti
- Voucher per lo Sport
- Spettro autistico: interventi per famiglie con minori dai 0 ai 12 anni di età
- Scuola: "Io studio" domande per le borse di studio a.s. 2024 - 2025
- Servizio Civile Universale – Apertura Bando Ordinario 2024
- Procedura aperta per l’affidamento del servizio di refezione scolastico
- Procedura aperta per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 10:08