via francigena logoIl borgo e il territorio di Castel Gandolfo sono attraversati dall'antica Via Francigena percorsa nei secoli scorsi da numerosi pelegrini e oggi da tanti camminatori che scelgono di esplorare l'Italia attraverso i suoi cammini.

Tutte le informazioni sulla storia, le tapppe e gli eventi relativi d questo cammino storico sono disponibili sul sito ufficiale Vie Francigene che di seguito riportiamo.

Sulla Via Francigena da e per Castel Gandolfo:

Camminando sullAppia Antica 532x420Tappa 01 - Da Roma a Castel Gandolfo

• PARTENZA: Città del Vaticano, Piazza San Pietro
  • ARRIVO: Castel Gandolfo, Via Palazzo Pontificio
  • LUNGHEZZA: 26,1 km
  • DIFFICOLTÀ A PIEDI: Media
  • COME ARRIVARE: Stazione FS Roma Termini

Scarica la traccia GPS

Tappa2 PrimapaginanewTappa 01 - Variante Caffarella - Da Roma a Castel Gandolfo - 26,5 km

• PARTENZA: Città del Vaticano, Piazza San Pietro
  • ARRIVO: Castel Gandolfo, Via Palazzo Pontificio
  • LUNGHEZZA: 27,7 km
  • DIFFICOLTÀ A PIEDI: Media
  • COME ARRIVARE: Stazione FS Roma Termini

Scarica la traccia GPS

Uscendo dalle antiche mura romane in corrispondenza di Porta San Sebastiano, ci troviamo sull’antico basolato dell’Appia Antica che coi accompagnerà nei chilometri successivi per l’uscita da Roma. Per i successivi 10 km circa si procede attraverso antiche vestigia del glorioso passato dell’Urbe: Tomba di Geta, Sepolcro di Priscilla, Mausoleo di Cecilia Metella etc. fino a giungere in località Frattocchie dove il tracciato abbandona l’antica via consolare e procede in direzione di Castel Gandolfo, residenza estiva dei Pontefici e punto di fine tappa.

piazza liberta dallalto della chiesa parrocchialeTappa 02 - Da Castel Gandolfo a Velletri

• PARTENZA: Castel Gandolfo, Via Palazzo Pontificio
  • ARRIVO: Velletri
  • LUNGHEZZA: 21,3 km
  • DIFFICOLTÀ A PIEDI: Facile
  • COME ARRIVARE: Stazione FS Castel Gandolfo, linea Roma-Albano Laziale

Scarica la traccia GPS

Uscendo da Castel Gandolfo entriamo in una fitta area boschiva che costeggia il lago Albano, qua e la sul sentiero affiorano antiche strutture, presumibilmente canalizzazioni in opus reticulatum, proseguendo per circa 5 km fino ad intersecare la provinciale. Imboccando un altro sentiero nel bosco, proseguiamo in direzioni di Nemi, cittadina che sorge sull’omonimo Lago. Proseguiamo verso sud sulla provinciale su un comodo marciapiede, svoltiamo a sinistra in località Clivo Formello e attraversiamo il bosco per 5 km fino a giungere in vista di Velletri, punto di fine tappa.

---

Testi e informazioni tecniche sul percorso tratte da https://www.viefrancigene.org/