bonus idrico banner1I clienti di Acea Ato 2 possono acedere a due forme di bonus idrico: sociale e integrativo. I due bonus sono cumulabili, qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Bonus sociale idrico

È il bonus previsto e regolamentato dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) attraverso la Delibera 63/2021/R/com e successive modificazioni e integrazioni.

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Come e quando si riceve il bonus sociale idrico
Arera ha comunicato che il processo per il riconoscimento del bonus sociale idrico ha richiesto nel corso del tempo maggiori approfondimenti e adempimenti, in particolare correlati al rispetto della normativa in materia di privacy. Da ultimo, .la Delibera 13/2023/R/com ha aggiornato i valori soglia dell’ISEE per l’accesso al bonus sociale idrico per disagio economico e le classi di agevolazione, con decorrenza dal 1 gennaio 2023.
L’elenco degli utenti da considerarsi in condizioni di disagio economico è suddiviso nelle seguenti nuove classi di agevolazione:

a) DSU aventi nuclei con ISEE ≤ 9.530;
b) DSU aventi nuclei con 9.530< ISEE ≤ 20.000 con 4 (o più) figli;
c) DSU aventi nuclei con ISEE > 9. 530 percettori di Rdc/Pdc con meno di 4 figli;
d) DSU aventi nuclei con ISEE 9.530 < ISEE ≤ 15.000 con meno di 4 figli;

Per maggiori informazioni consultare la pagina: https://www.arera.it/it/consumatori/bonus_qc.htm

Bonus idrico integrativo

È il bonus previsto nell’Ato2 Lazio centrale Roma per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico sociale ai sensi dell’art. 8 dell’Allegato A della Delibera ARERA 897/2017/R/IDR. Il bonus è regolamentato dall’Ente di governo dell’ambito - Lazio centrale Roma che ne definisce le regole di ammissione.

Chi ha diritto al Bonus idrico integrativo?
Sono ammessi al bonus idrico integrativo gli utenti diretti (titolari di un’utenza singola per uso domestico residente) ed indiretti (utilizzatori nell’abitazione di residenza di una fornitura idrica intestata ad un’utenza ad uso condominiale o raggruppata) che ricadono in condizioni di disagio economico.

Per gli utenti diretti, il bonus idrico integrativo è riconosciuto a condizione che:

• l’indirizzo di residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica coincida con l’indirizzo di fornitura del contratto;
  • il nominativo e il codice fiscale dell’intestatario del contratto coincida con un componente del nucleo ISEE.

Per gli utenti indiretti, il bonus idrico integrativo è riconosciuto a condizione che la residenza anagrafica del richiedente coincida con l’indirizzo della fornitura condominiale di cui il medesimo usufruisce.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

• indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti
  • indicatore ISEE fino a € 15.989,46 e nucleo familiare con 4 componenti
  • indicatore ISEE fino a € 18.120,63 e nucleo familiare con 5 o più componenti

Inoltre, le Amministrazioni Comunali, sotto la propria responsabilità e sulla base di apposita certificazione degli uffici preposti, hanno la facoltà di autorizzare l’erogazione del bonus idrico integrativo per singole utenze in situazioni di comprovato particolare disagio economico e/o sociale, ampliando per il caso specifico la soglia ISEE di ammissione. Tale facoltà, per il periodo regolatorio 2020-2023, viene certamente estesa alle problematiche socio-economiche generate dalla emergenza Covid.

Come fare per richiederlo?

Scarica da qui il modulo cartaceo e presentalo seguendo le indicazioni.

Entro quando posso presentare la domanda?
La domanda per il bonus idrico integrativo 2023 deve essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Per il rinnovo dei benefici il soggetto interessato, ogni anno entro il termine indicato, deve presentare una nuova domanda.