Sagra delle Pesche 2023 a Castel Gandolfo dal 27 al 30 luglio Dal 27 al 30 luglio torna per l’ottantasettesima edizione la Sagra delle Pesche. Quattro giorni di appuntamenti tra divertimento per i più piccoli, degustazioni gratuite delle pesche, la rievocazione storica con la benedizione delle pesche accompagnata dalla Fanfara Città di Castel Gandolfo e dal carretto con il corteo in abiti folcloristici. La sera spazio alla musica con i concerti nelle piazze a suon di pizzica e taranta, successi anni’50 e 80’ e le più belle canzoni di Gianna Nannini.

Saranno quattro giorni con una lunga festa che inizierà da Le Mole, arriverà a Pavona di Castel Gandolfo e approderà nel cuore del centro storico di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Alle ore 18 del 27 luglio nell’Anfiteatro delle Mole si aprirà la manifestazione con la consegna delle pesche alla Città, un passaggio simbolico che si ripeterà anche il giorno successivo, il 29 luglio, nell’Anfiteatro di via Leonardo da Vinci a Pavona da Caste Gandolfo.

Tutti i pomeriggi, dal 27 al 30 luglio, ci saranno, in maniera itinerante nelle tre tappe tra Mole, Pavona e Centro Storico, momenti di gratuiti con giochi, animazione e spettacoli. Giovedì 27 luglio alle ore 18 a Mole ci sarà l’animazione, la baby dance, il truccabimbi e le bolle di sapone curate da Vultus Eventi, poi la serata proseguirà con la distribuzione gratuitamente le pesche offerte dall’Amministrazione Comunale e la possibilità di cenare all’aperto nell’area food che verrà realizzata nell’Anfiteatro. A chiudere questa prima giornata di festeggiamenti sarà il concerto del duo Alessandro&Monia.

Venerdì 28 luglio la festa si sposterà a Pavona di Castel Gandolfo. Qui dalle 18, nell’Anfiteatro in via Leonardo da Vinci, ci sarà lo spettacolo del Mago Paolo che incanterà il pubblico di tutte le età con i suoi trucchi di magia e le bolle giganti. Alle ore 19, si esibirà il gruppo di ballo “Voglio vivere ballando” guidato dalla Maestra Paola D’Ambrogio. Ci sarà la possibilità di cenare nell’area food truck e assaggiare le pesche che verranno distribuite gratuitamente. Alle ore 21 saliranno sul palco Simona Ranucci e GNT, la tribute band dedicata ai grandi successi di Gianna Nannini, dagli esordi sino ad oggi.

Sabato 29 luglio nella piazza della Libertà del Centro Storico di Castel Gandolfo si partirà alle ore 17.30 con l’animazione curata da MissMiumiù e le bimbe e i bimbi potranno divertirsi partecipando gratuitamente all’area Kids Lab dove dipingeranno su cartoncino dei bellissimi fiori di pesco appena sbocciati, mettendo in pratica una tecnica artistica con materiali di riciclo. Una piccola opera d’arte da poter portare a casa e appendere in cameretta. Nell’area Kids Party si giocherà con i palloncini modellabili, piccole sfide e balli con musica del momento e baby dance.

La Sagra delle Pesche sarà anche l’occasione per ringraziare e premiare ufficialmente anche le eccellenze sportive castellane, ossia le Associazioni Sportive di Castel Gandolfo e i loro atleti e le loro atlete che si sono distinte nelle gare regionali, nazionali e internazionali. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 29 luglio alle ore 18.00 in piazza della Libertà.

Alle ore 19 in piazza della Libertà ci sarà la distribuzione gratuita delle pesche e alle ore 21 si ballerà al ritmo di tamburi, tamburelli, chitarra, violino e flauto che accompagneranno le tre voci soliste de I briganti della Terra d’Otranto. Il gruppo che, direttamente dalla “Grecia Salentina”, porterà nella piazza del Borgo la pizzica e la taranta, in una perfetta fusione tra melodia grika, tradizione popolare e musica d’autore moderna.

Domenica 30 luglio alle ore 11 ci sarà la Santa Messa nella Parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova e la benedizione delle pesche alla presenza             delle autorità civili e religiose. Alle ore 12 si festeggerà con un aperitivo a base di pesche sulle note eseguite dalla Fanfara Città di Castel Gandolfo. Nel pomeriggio la festa riprende dalle ore 18 in piazza della Libertà con lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici dell’Associazione culturale Lo Scudo di Lepanto e con lo spettacolo per bambini e bambine. A seguire in piazza ci sarà l’esibizione dello spettacolo di percussioni con il gruppo Baadaye Percussion e alle ore 21 si rivivrà la magia di ascoltare le più belle canzoni degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80 da   meravigliosi e coloratissimi Jukebox con lo spettacolo Easy Pop, La Storia del Jukebox.

Tutta la manifestazione è organizzata dal Sindaco Alberto De Angelis con gli Assessori Francesca Barbacci Ambrogi e Tiziano Mariani, grazie al contributo della Regione Lazio e dello sponsor ufficiale BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo e del suo Presidente Domenico Caporicci.

Attachments:
Download this file (Manifesto Sagra delle Pesche 2023.pdf)Manifesto Sagra delle Pesche 2023.pdf[ ]6330 kB