Contenuto principale

Messaggio di avviso

Convegno 23 giugno Le storie dei 27 magistrati uccisi da criminalità e mafia

23 giugno ore 17.30 | Sala conferenze Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

“In Italia la criminalità, le mafie e i gruppi terroristici hanno assassinato 27 magistrati. Un numero così alto di magistrati uccisi lo si riscontra solo in Italia. In paesi devastati per decenni dalla guerra civile, in Irlanda del Nord, in Libano, in Colombia, non troviamo nulla del genere”. Racconta così la sinossi del libro “Ritratti del coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati” curato da Stefano Amore che venerdì 23 giugno alle ore 17.30 sarà presentato a Castel Gandolfo.

Il libro, scritto da un gruppo di magistrati, tratteggia il profilo dei 27 colleghi Giudici assassinati e cerca di ricostruire e ricordare le vicende che hanno portato al sacrificio di queste vite, dando al lettore anche alcune chiavi per meglio comprendere l'attualità. Alla presentazione, che si terrà ad un mese dalle ricorrenze degli attentati ai Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – 23 maggio e 19 luglio 1992 - nella Sala conferenze di Palazzo del Drago, in largo Matteotti,1 a Castel Gandolfo, sarà presente anche lo stesso curatore del libro, Stefano Amore, Magistrato presso la Corte Costituzionale.

Ad aprire il pomeriggio d’incontro, ad ingresso gratuito e organizzato in collaborazione con la banca e la fondazione della BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo, saranno il Direttore Generale Francesco Manganaro e il Presidente del Consiglio di Amministrazione BCC Domenico Caporicci e, per i saluti istituzionali sarà presente anche il Sindaco della Città di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis.

All’evento, moderato da Irma Conti, Presidente Nazionale Associazione Donne Giuriste Italiane, interverranno anche Sua Eminenza Monsignor Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi suburbicaria di Albano Laziale, Giancarlo Amato, Procuratore Capo della Repubblica di Velletri, Alfonso Di Carlo, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del circondario del Tribunale di Velletri, Stefano Armati, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, Cristiana Macchiusi, Magistrato dell’EU, Giuseppe Bianco, Sostituto Procuratore della Repubblica di Roma e autore del profilo di Riccardo Palma.