Contenuto principale

Messaggio di avviso

Entro il 5 giugno 20Assistente sociale associaizoni23 è possibile inviare l'stanza di partecipazione all'avviso pubblico del Distretto Sociosanitario RM 6.2 dedicato attivazione di incontri laboratoriali per persone con disabilità finalizzati al potenziamento e mantenimento delle autonomie personali e sociali. 

Il progetto vuole garantire la continuità della presa in carico delle persone con disabilità che escono dal circuito del Dopo di Noi senza tralasciare coloro i quali vogliano avvicinarsi per la prima volta alle attività proposte.

Gli interventi laboratoriali pomeridiani saranno utili per i beneficiari per mettersi in gioco in attività volte al rafforzamento dell’empowerment individuale e sociale e al potenziamento delle autonomie di gestione di vita quotidiana.

Tutte le attività socio-psico educative e riabilitative promosse dalla presente progettualità per le persone con disabilità verranno organizzate tenendo conto dell’età e delle potenzialità di ogni beneficiario del servizio e vedrà coinvolta l’Equipe multidisciplinare che valuterà ed organizzerà il
lavoro di gruppo.

A chi sono rivolti

Il presente avviso pubblico è rivolto alle persone con disabilità, residenti in uno dei Comuni del Distretto RM 6.2 (Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio e Nemi), di età compresa tra:

  • i 18 e i 60 anni;

Ogni attività vedrà la possibilità di accogliere un massimo di n. 12 beneficiari; darà la possibilità di accesso a massimo n. 3 (o 2) attività settimanali per persona per un periodo di massimo 12 mesi.

Quali laboratori si svolgeranno

Saranno previsti n.4 laboratori settimanali della durata di 2 ore ciascuno e prevedono le seguenti attività:

  • Laboratorio di teatro
  • Laboratorio di arte culinaria
  • Laboratorio di musicoterapia e musica d’insieme
  • Laboratorio di espressione artistica ed arteterapia

Le attività verranno organizzate presso i locali dei Centri Diurni distrettuali “L’Isola che c’è” di Lanuvio e “Il Girasole” di Ariccia.

Ogni attività laboratoriale prevede la presenza contemporanea di massimo n.12 persone e vedrà la presenza costante di n.1 Educatore Professionale o Maestro d’Arte e n.2 OSS, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in termini di rapporto Operatore/Utente.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione, corredata dagli allegati richiesti, deve essere consegnata al Punto Unico di Accesso (P.U.A.).
L'istanza deve essere formulata dal diretto interessato o da chi ne cura gli interessi (tutore/amministratore di sostegno, se nominato, caregiver se non presente il tutore/amministratore di sostegno e la persona assistita non sia in grado di firmare deleghe o esprimere autonomamente la sua volontà), utilizzando la modulistica allegata di seguito.