FotovoltaicoIl Comune di Castel Gandolfo ha avviato una ricognizione preliminare finalizzata all'acquisizione di manifestazioni di interesse di uno o più soggetti pubblici e privati in grado di svolgere tutte le azioni necessarie per l'implementazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Cosa sono le comunità energetiche rinnovabili

Sono rappresentate da Cittadini, attività commerciali, imprese, enti territoriali e autorità locali che possono unirsi per produrre e condividere l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, formando una comunità energetica.

Requisiti per partecipare alla manifestazione d'interesse

I soggetti produttori e clienti finali della comunità energetica devono:

• essere titolari di punti di connessione ubicati su reti elettriche di bassa tensione sottese alla medesima cabina di trasformazione media/bassa tensione (medesima cabina secondaria);
  • nel caso di imprese private, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non deve costituire l’attività commerciale e/o industriale principale;
  • essere azionisti o membri della CER;
  • essere persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali;
  • aver dato mandato al Soggetto Referente per la gestione tecnica e amministrativa della richiesta dei benefici e della stipula del contratto con il GSE.

Come presentare la manifestazione d'interesse

1. Ritira la domanda al punto accoglienza all'ingresso del Comune o scaricala cliccando qui o di seguito

2. Allega TUTTI i documenti richiesti

3. Consegnala entro il 18 luglio 2023