Anno scolasticoCari bambine e bambini, cari ragazze e ragazzi,
tra qualche giorno la campanella dell'IC Castel Gandolfo tornerà a suonare e si tornerà a scuola.

Mai come quest'anno sarà l'inizio di un anno scolastico tutto nuovo, l'inizio di un percorso importante che vi permetterà di poter tornare a studiare, imparare e sognare il vostro futuro insieme ai vostri compagni e ai vostri insegnanti.

Tornerete a guardarvi negli occhi, a ridere insieme e ad ascoltare le vostre voci dal vivo, tra le classi, i corridoi e i cortili.

In questo inizio di anno scolastico sarà importante continuare a collaborare insieme, come abbiamo fatto fino ad oggi. Come quando si gioca tutti insieme, sarà fondamentale impegnarsi per rispettare tutti insieme le regole. I protagonisti di questo bellissimo gioco siete voi, alunne e alunni, la scuola, con le insegnanti e il personale scolastico, le famiglie e il Comune. Tutti insieme dobbiamo dare il massimo affinché si possa rientrare giorno dopo giorno a scuola in piena sicurezza.

Vanno rispettate le regole di igiene e di comportamento che in questi mesi abbiamo iniziato già a conoscere: come lavarsi frequentemente le mani, indossare la mascherina quando non si può rispettare la distanza tra noi e le altre persone di almeno un metro e misurasi la febbre a casa e non uscire se si ha più di 37,5° o qualche sintomo che possa essere legato al Covid-19.

Noi, insieme alla scuola, abbiamo fatto in modo che tutto fosse pronto per accogliervi al meglio. In più da oggi è possibile seguire anche gli eventi aggiornamenti sul proseguo delle lezioni tramite il nuovo canale Telegram di Castel Gandolfo. Una chat ufficiale in cui voi e le famiglie potrete trovare i riferimenti, gli aggiornamenti e le news ufficiali sull'I.C. Castel Gandolfo. Per accedervi, basterà scaricare l'app Telegram e seguire questo canale: https://t.me/comunecastelgandolfo_infoscuole

Solo insieme faremo in modo che la scuola continui ad essere, dal momento della sua apertura in poi, il luogo più protetto e sicuro in cui accogliere la parte più bella della nostra società: ossia voi, bambini e ragazzi, che avete il futuro negli occhi e la speranza di un mondo migliore tra le mani.

A tutte e a tutti voi gli auguri più sinceri e speciali per l'inizio della scuola!

Alessia Bruni, Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Castel Gandolfo