Contenuto principale

Messaggio di avviso

Definito l’obiettivo accessibilità per l’anno 2024 come di seguito riportato:

aggiornamento del sito internet istituzionale, corredato di APP mobile, del Comune di Castel Gandolfo con nuova interfaccia utente in grado di soddisfare i requisiti di accessibilità ed elevata usabilità, offrendo ai cittadini tutte le informazioni sui servizi pubblici, H 24, senza dover contattare gli uffici dell’ente dal Comune di Castel Gandolfo, e la contestuale attivazione dello Sportello Telematico.

Il nuovo sito istituzionale e l’APP mobile si predisporranno al fine di permettere la consultazione di informazioni, documenti, contenuti testuali e visivi redatti in formato accessibile (es. PDF/A) in conformità alle Linee guida Agid, nello specifico soddisferanno i requisiti di:

  • percepibilità: fruizione del contenuto attraverso i diversi canali sensoriali;
  • utilizzabilità e comprensibilità: consultazione senza vincoli di navigabilità da parte dell’utente;
  • robustezza: interpretazione del contenuto da parte dei programmi e delle tecnologie assistive.

Per l’effetto vengono riportate le modalità per la presentazione di osservazioni e/o proposte da parte delle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore di cui all'articolo 45, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in merito agli obiettivi programmatici e strategici della performance per l'effettiva inclusione sociale e la possibilità di accesso alle persone con disabilità.

Il Responsabile dell’inclusione e accessibilità del Comune di Castel Gandolfo, in base a quanto indicato dal Nucleo di Valutazione  con Verbale n.5 del 26/03/2024, a fornisce le seguenti indicazioni in ordine alle modalità  per la presentazione di osservazioni e/o proposte da parte delle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore di cui all'articolo 45, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in merito agli obiettivi programmatici e strategici della performance per l'effettiva inclusione sociale e la possibilità di accesso alle persone con disabilità, formula i seguenti indirizzi:

1) Pubblicazione sul sito web del Comune di un avviso contenente:

a. Le proposte di obiettivi programmatici e strategici della performance per l'effettiva inclusione sociale e la possibilità di accesso alle persone con disabilità, come formulata dal Responsabile dell’inclusione e accessibilità dei servizi pubblici dell’Ente.

b. Le modalità per la presentazione dei contributi.

2) Raccolta dei contributi delle Associazioni:

a. Tramite un indirizzo di posta elettronica ordinaria o certificata indicato dall'Amministrazione.

b. Tramite consegna a mano presso il protocollo dell’Ente.

3) Termini per la presentazione dei contributi

a. Sarà assegnato alle associazioni un termine congruo per la presentazione delle osservazioni, in ogni caso non inferiore a 10 giorni.

4) Valutazione dei contributi

a. L’Amministrazione avrà cura di verificare che tutte le Associazioni che hanno preso parte alla consultazione pubblica sono iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore di cui all'articolo 45, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.

b. L'Amministrazione avrà cura di verificare i contributi pervenuti e valutarli sia in termini di fattibilità tecnica, sia in termini di sostenibilità finanziaria.

5) Aggiornamento e approvazione degli obiettivi

a. Successivamente alla valutazione dei contributi, l'Amministrazione provvederà all’eventuale aggiornamento degli obiettivi programmatici e strategici della performance per l'effettiva inclusione sociale e la possibilità di accesso alle persone con disabilità e ad approvarli definitivamente all'interno della specifica sezione del PIAO, dando atto di tutte le osservazioni pervenute anche quelle che non è stato possibile prendere in considerazione per difficoltà di realizzazione tecniche o finanziarie.

Attachments:
Download this file (Avviso pubblico.pdf)Avviso pubblico.pdf[ ]135 kB