Salta al contenuto principale

Iscrizioni scuolabus anno scolastico 2025-2026

Le domande possono essere inviate a partire dal 13/06/2025 al 30/06/2025

Data :

13 giugno 2025

Municipium

Descrizione

Il Sindaco, l'Amministrazione Comunale e gli uffici comunali rendono noto che sono aperte le iscrizioni al Servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026. La relativa documentazione può essere visionata e scaricata dal sito del Comune di Castel Gandolfo - sezione COMUNICATI e dal sito della Società GIOIA BUS SRL - www.gioiabus.com – sezione SCUOLABUS “Trasporto Scolastico Comune di Castel Gandolfo”.

Prima di procedere con la presentazione della domanda si raccomanda di leggere con attenzione il presente Avviso per verificare se la scuola frequentata dall’alunno nell’anno scolastico 2025/26 è servita dal trasporto scolastico.

Il Regolamento sul Servizio di Trasporto scolastico stabilisce che possono accedere al servizio le alunne e gli alunni iscritte/i alle scuole dell’infanzia, primaria statale e secondaria di I grado site nel Comune di Castel Gandolfo:

  • Plesso scolastico “ Laghetto”- IC Castel Gandolfo
  • Scuola Elementare “ Mole”- IC Castel Gandolfo
  • Scuola Pontificia “Paolo VI”
  • Scuola Media Centrale - IC Castel Gandolfo
  • Scuola media Pavona - IC Castel Gandolfo
  • Scuola Materna Maestre Pie Filippini

Il servizio è attivo esclusivamente nei giorni previsti dal calendario scolastico, stabilito con deliberazione della Regione Lazio e non viene erogato nei giorni dedicati allo svolgimento degli esami di Stato. È inoltre garantito unicamente per il tragitto casa-scuola/scuola-casa.

La domanda di iscrizione al Servizio di Trasporto scolastico può essere presentata dai residenti e non residenti.

La domanda di iscrizione (Allegato 1), il regolamento per il servizio di trasporto scolastico controfirmato (Allegato 2) la dichiarazione di responsabilità - solo per gli utenti che frequentano la scuola secondaria di I grado ( Allegato 3) - e i documenti di riconoscimento devono essere inviati esclusivamente al seguente indirizzo;
domandaiscrizionets@libero.it dal genitore/esercente la responsabilità genitoriale. 

Le domande possono essere inviate a partire dal 13/06/2025 al 30/06/2025 (ultimo giorno per l’invio della domanda)
La domanda è individuale, pertanto, in presenza di più figli, sarà necessario inoltrare la domanda per ciascuno di essi.
Il servizio di trasporto scolastico prevede il pagamento di un contributo mensile e non potra’ essere richiesto dagli utenti non in regola con i pagamenti del servizio trasporto scolastico anno 2024/2025. La presentazione della domanda non equivale all’accoglimento della stessa. 

È necessario indicare nella domanda un indirizzo e-mail valido e leggibile, che sarà utilizzato per l’invio delle comunicazioni connesse al presente avviso.

Discesa autonoma autorizzata
In considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, i genitori o esercenti la responsabilità genitoriale possono richiedere l’utilizzo autonomo del servizio di trasporto scolastico, per utenti che frequentano la scuola secondaria di I grado. 

La richiesta di discesa autonoma potrà essere avanzata direttamente in fase di compilazione della domanda e allegando la dichiarazione di responsabilità (Allegato 3).
La richiesta ha efficacia per l’intero anno scolastico, ferma restando la possibilità di revoca.

Inviata la domanda, il sistema rilascerà apposita ricevuta indicante il nr protocollo assegnati alla stessa. In caso di domande incomplete e senza allegati, il richiedente riceverà sull’e-mail indicata nella domanda la comunicazione di mancato accoglimento della stessa.

Una volta definito il Piano di Trasporto, l’ufficio scuola del Comune di Castel Gandolfo invierà una e-mail agli alunni la cui domanda è stata accolta.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico verrà comunicato via e-mail, il numero della linea di trasporto assegnata, l’orario presunto e l’indirizzo della fermata.

La rinuncia al servizio da comunicarsi formalmente all’Ufficio scuola potrà essere presentata con le seguenti modalità:
• presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castel Gandolfo, in orario di ufficio nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00
• a mezzo PEC inviandola all’indirizzo protocollocastelgandolfo@pec.it.

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 18:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot