Nel 1960 a Castel Gandolfo abbiamo avuto l’onore di essere sede delle gare di canoa/kayak e canottaggio delle Olimpiadi di Roma ’60.
Nella nostra città vi erano le squadre di atleti olimpici che, gareggiando sullo specchio d’acqua del nostro Lago Albano hanno vinto le più prestigiose medaglie olimpiche.

Tra gli sportivi canadesi, cecoslovacchi, russi, germanici, americani, finlandesi e tanti altri, vi erano anche i nostri azzurri e tra loro un nostro grande orgoglio castellano, Aldo Dezi.

Aldo partecipò e vinse la medaglia d'argento nella specialità C2 in coppia con il suo amico fraterno Francesco La Macchia, atleta messinese che ci ha lasciato nel 2017.
Ascoltare i racconti di chi visse quei giorni di grande frenesia nel pieno dell’atmosfera sportiva è sempre una grande emozione, come anche farsi raccontare dagli occhi di chi visse in prima persona l’emozione di salire sul podio.

Emozionante è anche vedere la fiaccola olimpica che quel giorno del 1960 fece l’ingresso nella piazza di Castel Gandolfo tra le mani del tedoforo Enzo Belardinelli.

Come riempie di emozione ascoltare anche le storie di Claudio Agnisetta, Atleta olimpico castellano che partecipò ai Giochi della XVIII Olimpiade - Tokyo '64, Paolo Malacarne, Atleta olimpico castellano che partecipò ai Giochi della XX Olimpiade - Monaco '72, Pietro Bruschi, Atleta olimpico castellano che partecipò ai Giochi della XXI Olimpiade - Montreal '76, e Gennaro Cirillo, Atleta olimpico castellano che partecipò ai Giochi della XXIII Olimpiade - Los Angeles '84.
Atleti che nel corso degli anni hanno portato e portano in alto Castel Gandolfo.

Per questo tutto questo, in questo periodo in cui abbiamo bisogno di tanta speranza per il futuro, abbiamo voluto regalare ad Aldo, ai 60 delle olimpiadi di Roma 1960, agli atleti, al tedoforo e a tutti e tutte noi un regalo di Natale prezioso: il ricordo di quei giorni per trasmettere anche alle nuove generazioni la bellezza di quella esperienza.
A tutti loro sarà poi dedicata prossimamente una piccola cerimonia di ringraziamento, nel rispetto delle misure anti-covid.

Buon Natale Castel Gandolfo!

---