Contenuto principale

Messaggio di avviso

In autobus di linea

Il servizio è assicurato dal Co.Tra.L. con le linee extraurbane con capolinea Anagnina e destinazioni principali Albano Laziale, Genzano, Marino, Areda, Nuovo Ospedale dei Castelli Romani, Ciampino, Frascati, Pomezia, Roma e Velletri.

Le linee partono dal nuovo capolinea Cotral presente al Belvedere Sandro Pertini - Terminal Bus, oppure dalla fermata Castel Gandolfo/Mariapoli in via S. Giovanni Battista De La Salle. Dal capolinea Pertini e dalla fermata Mariapoli è possibile raggiungere a piedi il Borgo di Castel Gandolfo. 

Altre linee extraurbane Cotral non attraversano il paese, ma percorrono la statale Appia che si trova alla base della collina su cui si adagia Castel Gandolfo (la fermata di riferimento in questo caso è quella all'incrocio con via Mole). 

E' utile ricordare la Anagnina è anche capolinea della metropolitana di Roma - Linea A.

Per tutte le linee urbane di collegamento da e per Castel Gandolfo è possibile consultare il sito di Schiaffini srl

In aereo

Castel Gandolfo è facilmente raggiungibile da entrambi gli aeroporti romani:

  • da Ciampino (distante meno di 10 km dal borgo), potranno essere utilizzati i bus Co.Tra.L. che transitano sulla via Appia, con fermata giusto davanti all'ingresso dello scalo aereo
  • da Fiumicino (distante circa 50 km dal borgo) potrà essere utilizzato il ferroviario o quello di autobus per raggiungere la città di Roma e da lì il paese con il treno o la combinazione metropolitana+autobus

In treno

Due sono le stazioni ferroviarie che collegano Castel Gandolfo sulla linea Roma Termini - Albano Laziale: la stazione Castel Gandolfo e quella di Villetta (zona periferica del paese).
Le stazioni distano poche centinaia di metri dal centro del paese (ma la strada è in salita) e sono collegate dal servizio di trasporto pubblico locale:

In auto

Da Roma
Il paese è facilmente raggiungibile da Roma percorrendo la S.S.7 Appia. All'altezza del 22 km (loc. Due Santi) si potrà svoltare a sx prendendo la S.P.140 che termina direttamente nel centro del borgo.

Da sud
La via Appia rimane la via più facile anche per chi proviene da sud; in tal caso appena usciti dal centro abitato di Albano Laziale si dovrà girare a dx sulla S.P.216 (Maremmana Inferiore III) percorrendo ca. 2 km per arrivare al borgo.

Da est
Per chi proviene da est (tramite l'autostrada A24) la via più veloce è quella costituita dal GRA e dalla S.S.7

Dove siamo

Città di Castel Gandolfo P.zza della Libertà 7 - 00073 Castel Gandolfo (RM)