Contenuto principale

Messaggio di avviso

Castel Gandolfo è uno dei Borghi più belli d’Italia, incastonato nel verde del Parco regionale dei Castelli Romani. Data la sua vicinanza a Roma, i Papi per secoli hanno scelto di passare le loro vacanze nel Palazzo Apostolico affacciato sulla piazza del borgo, dominata dalle architetture del Maderno e del Bernini, e sul Lago Albano. Un incantevole salotto in cui rilassarsi e godersi la bellezza di atmosfere suggestive e panorami mozzafiato.

lago albano

Da primavera fino all’autunno le spiagge del lago accolgono molti turisti, mentre appassionati di trekking percorrono i sentieri storici e naturalistici della Via Francigena e del nuovo Cammino Naturale dei Parchi, 430 km che collegano Roma a L’Aquila attraversando 42 borghi e 7 Parchi e Riserve Naturali tra il Lazio e l’Abruzzo.

Per Castel Gandolfo il turismo è il volano di uno sviluppo eco-sostenibile, capace di tradursi in occupazione ed economia a beneficio di tutti i cittadini. Qui il turista trova accoglienti alberghi e bed & breakfast dove alloggiare a prezzi decisamente inferiori a quelli di Roma, facilmente raggiungili anche con il treno. Dando un’offerta turistica a tutto tondo: da meta di turismo religioso, ad ambientale, storico, sportivo ed enogastronomico.

In quest’ottica è stata migliorata anche l’accoglienza di cittadini e turisti, ottenendo anche la nomination tra i tre Migliori parcheggi su strada in Europa. E una galleria d’arte a cielo aperto, con opere di street art realizzate da artisti nazionali e internazionali per il recupero di un’area abbandonata, accoglie i turisti che arrivano al Terminal Bus.