Salta al contenuto principale

Le luci di Natale a Castel Gandolfo

Gli eventi dall'8 dicembre al 6 gennaio e l'attesissimo concerto di Capodanno in piazza

Data :

5 dicembre 2025

Le luci di Natale a Castel Gandolfo
Municipium

Descrizione

Dall'8 dicembre arriva a Castel Gandolfo la magica atmosfera di Natale che ci accompagnerà lungo tutto il periodo delle festività, con tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccini, dalle feste con animazione, ai mercatini, dalle mostre di presepi ai canti natalizi, senza dimenticare la festa di Capodanno in piazza. 

8 dicembre

L'8 dicembre, il giorno dell'Immacolata, alle ore 17 ci sarà l'accensione ufficiale delle luminarie con i saluti del Sindaco Alberto De Angelis, dell'Amministrazione Comunale e con la benedizione delle autorità religiose. 
 
Subito dopo inizierà la festa in piazza con le elfette, l'animazione per bambini, zucchero filato e pop corn per tutti. Ricordate di portare con voi la letterina per Babbo Natale, così da inviarla nella magica cassetta delle lettere!

14 dicembre

 
Il 14 dicembre dalle ore 10 alle 12 la festa di Natale arriva al Parco Giochi la Pinetina, in via Santo Spirito a Laghetto, con il bellissimo spettacolo di marionette, giro sul pony e foto ricordo con Babbo Natale. Tanto zucchero filato e caramelle per tutti!
 
L'iniziativa e realizzata dal Sindaco e dall'Amministrazione con il Comitato di Quartiere Pavona di Castel Gandolfo
 
Sempre il 14 dicembre alle ore 18:30 nell'Aula Consiliare "Marcello Costa", in p.zza della Libertà, si terrà l'inaugurazione e il vernissage dell’evento espositivo che celebra la dimensione religiosa, culturale e artigianale del presepe. 
 
L'iniziativa e realizzata dal Sindaco e dall'Amministrazione con l’Ass. Centro Arte Castel Gandolfo e con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio

16 dicembre

 
 
 
Il 16 dicembre alle ore 17 in piazza della libertà ospiteremo il Canto di Natale della Scuola Pontificia Paolo VI, mentre il 17 dicembre alle ore 17 gli alunni e le alunne dell'Istituto Scolastico Castel Gandolfo si esibiranno nel tradizionale concerto natalizio. 

Mercatini, animazione e tanta musica dal 19 al 23 dicembre 

Nel suggestivo centro storico di Castel Gandolfo, uno dei Borghi più Belli d'Italia, dal 19 al 23 dicembre 2025 prenderà vita “Castel Gandolfo in Festa – Natale tra le Luci del Borgo”, un evento pensato per celebrare la magia del Natale e valorizzare il patrimonio culturale del territorio. Per cinque giorni, il borgo si trasformerà in un incantevole villaggio natalizio a cielo aperto, con mercatini artigianali, stand enogastronomici, animazione per bambini e spettacoli dal vivo. 

L'iniziativa e realizzata dal Sindaco e dall'Amministrazione comunale con il contributo della Regione del Lazio.
Venerdì 19 dicembre 2025 - piazza della Libertà
  • Dalle ore 10 apertura dei mercatini di natale
  • Ore 15:30 animazione per bambini con palloncini e Babbo Natale
  • Ore 17:30 spettacolo musicale con Valeria Vincenzi
Sabato 20 dicembre 2025 - piazza della Libertà
  • Dalle ore 10 apertura dei mercatini di Natale
  • Ore 15:30 animazione per bambini con palloncini, Babbo Natale e il Mago Lupis
  • Ore 16:00 Benedizione della Natività impartita da S.E. Cardinale Fabio Baggio sul sagrato della Chiesa San Tommaso da Villanova 
  • Ore 17:30 spettacolo musicale David Bros (voce, sax, piano)
Domenica 21 dicembre 2025 - piazza della Libertà
  • Dalle ore 10 apertura dei mercatini di Natale
  • Ore 15:30 animazione per bambini con palloncini e Babbo Natale
  • Ore 17:30 spettacolo musicale del coro gospel "Trivium"
Lunedì 22 dicembre 2025 - piazza della Libertà
  •       Dalle ore 10 apertura dei mercatini di Natale
  • Ore 15:30 animazione per bambini con palloncini, Babbo Natale e il Mago Pablo
  • Ore 17.30 coro gospel Star Music
Martedì 23 dicembre 2025 - piazza della Libertà
  • Dalle ore 10 apertura dei mercatini di Natale
  • Ore 15:30 animazione per bambini con palloncini e Babbo Natale
  • Ore 17:30 esibizione di Pamela Fadda
Dal 27 al 29 dicembre 2025 - piazza della Libertà

Anche dopo Natale proseguiranno i mercatini di Natale, allestiti in piazza della Libertà nel cuore del centro storico di Castel Gandolfo. Saranno aperti dalle 10 del mattino, con casette in legno che offriranno oggetti artigianali e prodoti enogastronomici, addobbi fatti a mano e tante idee regalo originali da mettere nelle calze della Befana. 

Mercoledì 31 dicembre - piazza della Libertà

Torna anche quest'anno l'ormai consueto appuntamento con il bellissimo concerto di Capodanno in piazza della Libertà. In occasione dei festeggiamenti per l'ultimo dell'anno la piazza di Castel Gandolfo ospiterà dalle ore 22 lo spettacolo musicale di Mirko e gli Ottava Nota, per attendere insieme l'arrivo del nuovo anno con i successi più belli e poi ballare con il dj set da dopo la mezza notte. 

Dal 2 al 6 gennaio 2026, Sala Consiliare “Marcello Costa”
La Sala Consiliare "Marcello Costa" dal 2 al 6 gennaio ospita la mostra internazionale di pittura "Riflessi di realtà: mostra internazionale di arte figurativa" a cura dell’associazione culturale MMA Mixed Minds Art ETS - apertura al pubblico con ingresso gratuito. 
 
L'evento oltre all’esposizione includerà attività interattive e didattiche volte ad arricchire l'esperienza dei visitatori con dimostrazioni di pittura a pastello soft e laboratori gratuiti aperti a tutti.
4 gennaio 2026
In attesa dell'arrivo della Befana, il 4 gennaio festeggeremo insieme dalle ore 10:00 alle ore 12:00 a Pavona. L'appuntamento per la festa con animazione per bambini è in piazza Mascagni in Pavona di Castel Gandolfo.
 
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comitato di Quartiere Pavona di Castel Gandolfo.
6 gennaio 2026
Il 6 gennaio la festa si sposta in piazza della Libertà, dove dalle ore 10:00 alle ore 12:00, ci sarà tanto divertimento per i bambini con la Befana, zucchero filato, pop corn e tante caramelle per tutti. 

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 18:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot