Contenuto principale

Messaggio di avviso

NINFEI 21 22 settembre 2019Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano le viste guidate gratuite a cura delle Sovrintendenza ai Ninfei Dorico e Bergantino, dopo il successo delle aperture straordinarie che si sono tenute nel mese di giugno e luglio scorsi. 

Una nuova opportunità per visitare i due siti d'interesse storico-archeologico sulle rive del Lago i Castel Gandolfo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio #GEP 2019  “Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento”, dedicate alla scoperta dei musei e dei luoghi della cultura in tutta Italia. 

I Ninfei Dorico e Bergantino

Monumenti che si collegano agli importanti impianti residenziali di epoca repubblicana e imperiale dell’area dei Castelli Romani, i Ninfei caratterizzano il paesaggio attorno al lago di Castel Gandolfo. Il Ninfeo Dorico prende il nome dalla trabeazione in stile dorico che si accompagna ad una architettura di grande qualità, mentre il Bergantino, dall’imbarcazione “Il Brigantino” che il papa Alessandro VII soleva riporvi nel XVII secolo; ma la sua storia si lega a quella della fastosa residenza dell’imperatore Domiziano, di cui era un annesso di grande fascino, richiamando nello stile una grotta naturale e ornato com’era da un ciclo statuario mitologico.

Le visite guidate porteranno i visitatori alla scoperta di un passato ricco di cultura e storia.

Informazioni sulle visite

Luogo di ritrovo: incrocio tra via Antonio Gramsci e via dei Pescatori (sul Lago, davanti al Ninfeo Dorico).

Le visite partiranno dal Dorico e proseguiranno al Bergantino con due appuntamenti nella mattinata di sabato e di domenica: alle ore 10 e alle ore 11.30.

 Per info contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.