Un traguardo raggiunto grazie anche al lavoro portato avanti dall’Amministrazione Comunale con il laboratorio d’idee Incontriamoci

Assistente sociale associaizoniA Castel Gandolfo nasce l’Albo Comunale delle associazioni grazie all’approvazione unanime del regolamento di istituzione e gestione dello stesso Albo avvenuta durante il Consiglio Comunale del 25 giugno scorso.

Potranno iscriversi tutte le associazioni che hanno sede a Castel Gandolfo o che operano comunque sul territorio comunale e che, tra gli altri requisiti di democraticità, siano anche riconosciute come ONLUS o di promozione sociale e che rispettino i valori ed i principi sanciti dalla Costituzione Italiana e dallo Statuto Comunale.

“La formazione dell’Albo delle associazioni – afferma il Sindaco Milvia Monachesi - è un passo importante che va a rispondere ad un’esigenza concreta della nostra cittadinanza e che costituisce anche un riconoscimento all’impegno costante delle associazioni nel tenere vivo, attivo e coeso il tessuto sociale del nostro territorio”.

L’Albo sarà costituito da due sezioni differenti, una dedicata alle associazioni di impegno civile, educative o di tutela e promozione dei diritti umani e sociali ed una dedicata a quelle dedite ad attività formative, culturali, ricreative e del tempo libero, di valorizzazione e tutela dell’ambiente, sportive e
di sviluppo economico. Sono esclusi invece i partiti politici, le associazioni politiche, le associazioni sindacali, gli ordini professionali.

“Da circa due anni – commenta Francesca Barbacci Ambrogi, consigliere delegato ai Servizi Sociali - all’interno del laboratorio d’idee Incontriamoci abbiamo intrapreso un proficuo lavoro di collaborazione con l’associazionismo del nostro territorio e l’Albo arriva come un coronamento importante, ma anche uno sprone per proseguire insieme questo percorso. Mi auguro che arrivino presto le adesioni delle associazioni che aspettavano l’istituzione dell’Albo”.

Come iscriversi all'Albo delle associazioni

Per poter iscriversi le associazioni devono scaricare da qui l'avviso pubblico e il modulo della la domanda di iscrizione e consegnarlo, compilato e firmato, all’Ufficio protocollo del Comune entro il 31 dicembre di ogni anno, e soltanto in via di prima attuazione entro il 31 luglio 2019.