ecoristorantiL’Amministrazione Comunale è lieta di invitare tutti i ristoratori e le ristoratrici l'11 luglio 2019 alle ore 16.00, presso la sala consiliare, all’incontro di presentazione del progetto Ecoristoranti.

Questo progetto prevede l’estensione del network “Ecoristoranti” ai ristoranti del comune di Castel Gandolfo. “Ecoristoranti” è una rete di ristoratori che si impegnano a fare la raccolta differenziata e a praticare alcune azioni di riduzione dei rifiuti.

La rete “Ecoristoranti” è un network di respiro nazionale di ristoratori sensibili alle tematiche dell’ambiente e della riduzione degli sprechi. Il progetto nasce sul territorio di Covar14 (Piemonte), nell’ambito della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” 2012, su idea e con il supporto di E.R.I.C.A. soc. coop. Oggi conta più di un centinaio di ristoranti aderenti in diversi Comuni d’Italia (maggiori dettagli sul sito www.ecoristoranti.it).

Il network così creato si configura come terreno ideale per porre in atto azioni virtuose legate a un corretto approccio verso le risorse e a una corretta gestione dei rifiuti. La presente proposta ha quindi l’obiettivo di attivare la Rete Ecoristoranti sul territorio del Comune di Castel Gandolfo. La risonanza del progetto sarà comunicativamente molto significativa rispetto ai temi della gestione virtuosa dei rifiuti, in particolare della loro riduzione.

Alle strutture aderenti verrà concesso l’uso del marchio “Ecoristorante”, già presente su tutte le vetrine degli Ecoristoranti e identificativo della rete. Se ne prevede l’adattamento grafico a tutti i materiali previsti dalla campagna che si propone, sulla base delle specifiche esigenze territoriali.