ValigeDal 1° giugno 2019 il Comune di Castel Gandolfo ha istituito l’imposta di Soggiorno con deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 28 Marzo 2019. L’imposta si applica sui pernottamenti dei soli non residenti nel Comune di Castel Gandolfoe per un massimo di quindici pernottamenti consecutivi per persona.

Sono previste le seguenti esenzioni:

a) i minori fino al compimento del decimo anno di età;

b) i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territoriocomunale, in ragione di un accompagnatore per paziente;

c) il personale appartenente alle forze o corpi armati statali, provinciali o locali, nonché delcorpo nazionale dei vigili del fuoco e della protezione civile che soggiornano per esigenzedi servizio;

d) il personale dipendente del gestore della struttura ricettiva che ivi svolge attivitàlavorativa;

e) i soggetti con invalidità al 100%;

L’applicazione dell’esenzione è subordinata alla consegna, da parte degli interessati al gestore della struttura ricettiva, della documentazione provante il requisito che dà diritto. L’imposta va corrisposta direttamente alla struttura ricettiva la quale provvede ariversarla al Comune. I gestori/locatori, a fronte del pagamento dell’imposta di soggiorno da parte dei propri ospiti,devono rilasciare loro quietanza con ricevuta nominativa non fiscale (oppure inserire ilrelativo importo in fattura indicandolo come operazione fuori campo applicazione I.V.A.).

Per tutti gli aspetti di gestione dell’imposta si rimanda al Regolamento, consultabile e scaricabile qui.

Si ricorda altresì che le dichiarazioni mensili dei gestori delle strutture ricettive dovranno pervenire utilizzando  questa piattaforma on-line del Comune di Castel Gandolfo.

Solo nel caso in cui i gestori delle strutture ricettive siano impossibilitati all’uso deglistrumenti elettronici possono, in alternativa, utilizzare la modulistica cartacea scaricabile qui.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Tributi: tel. 06935918213 - 06935918231

Per assistenza tecnica al software è possibile contattare il numero 06/935918223 ilmartedì dalle 15,00 alle 18,00 e il venerdì dalle 10,00 alle 13,00

Risore utili:

Regolamento imposta di soggiorno

Modulistica cartacea imposta di soggiorno

Piattaforma online per le dichiarazioni mensili dei gestori