Contenuto principale

Messaggio di avviso

Servizio rifiutiDa lunedì 18 marzo 2019 entreranno in vigore due principali novità nella gestione della raccolta porta a porta dei rifiuti nel Comune di Castel Gandolfo. 

Per tutte le utenze domestiche, indipendentemente dalla zona di residenza, la raccolta porta a porta dei materiali non riciclabili (secco indifferenziato) avverrà una sola volta a settimana nella giornata di venerdì, ad accezione delle utenze non domestiche che potranno usufruire di un secondo passaggio nella giornata di martedì

L'altra novità riguarda la raccolta del vetro che sarà raccolto ogni giorno in una zona differente, come indicato negli Eco Calendari che la società Tekneko sta distribuendo in questi giorni casa per casa. 

Una scelta che nasce poiché "sono stati ampiamente rispettati i parametri previsti nel Capitolato speciale di appalto relativi al raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata", come recita la Delib. Giunta n. 55/2018, con un "conseguimento del 55% nel primo anno e del 65% nel secondo anno, superando alla data odierna la percentuale del 70%". 
"Considerato che l’Amministrazione Comunale, - prosegue il testo della Delibera di Giunta - la Tekneko srl e la Direzione dell’Esecuzione del Contratto (DEC) di comune accordo hanno valutato l’opportunità di ridurre di un passaggio la raccolta del secco residuo per le Utenze Domestiche (UD), per incrementare maggiormente la percentuale di raccolta differenziata".

Distribuzione eco calendari raccolta porta a porta 2019

Riassumendo le novità:

  • venerdì: raccolta materiali non riciclabili per le utenze di tutte le zone
  • martedì e venerdì: raccolta materiali non riciclabili per utenze non domestiche
  • raccolta vetro: verrà ritirato a seconda del giorno previsto nel proprio Eco Calendario di zona

Gli Eco Caledari differenti per le sei zone del territorio di Castel Gandolfo sono scaricabili e consultabili sul sito della Tekneko a cui si può accedere cliccando qui o sulle singole zone seguenti: 

Giorni festivi, varia la raccolta?

I servizi di raccolta porta a porta non saranno svolti durante le festività ad eccezione delle seguenti giornate: 

  • Lunedì 22 aprile 2019 (Pasquetta) i servizi di raccolta vengono anticipati a domenica 21 aprile 2019
  • Mercoledì 25 dicembre (Natale): i servizi di raccolta avvengono regolarmente
  • Lunedì 6 gennaio 2020 (Epifania): i servizi di raccolta avvengono regolarmente