Contenuto principale

Messaggio di avviso

Pio XIIDomenica 7 ottobre 2018 Castel Gandolfo, luogo storicamente legato a Pio XII, ospiterà una cerimonia commemorativa sul Pastor Angelicus organizzata dal Comitato Papa Pacelli in occasione del sessantesimo anniversario della sua morte.

 

La città e la popolazione di Castel Gandolfo sono molte legate alla figura e all'operato di Pio XII. Sotto il suo pontificato si visse "l'ora più grave": i difficili e drammatici momenti della II Guerra Mondiale.
Fu in quegli anni che Papa Pacelli, contando sulla posizione di neutralità della Città del Vaticano e sul rispetto dei possedimenti pontifici in Italia da parte delle truppe Alleate - come lo rassicurava Franklin Delano Roosevelt in una lettera del 4 luglio 1943 - aprì le porte della Villa e del Palazzo Pontificio per ospitare la popolazione civile sfollata di Albano e Castel Gandolfo. Popolazione che fu però tristemente colpita il 10 febbraio del 1944 da un bombardamento alleato, che causò circa 500 vittime tra i civili rifugiati al Collegio di Propaganda Fide e a Villa Barberini. E fu sempre a Castel Gandolfo che il 9 ottobre 1958 Pio XII si spense all'età di 82 anni mentre si trovava nella residenza pontificia.

 

Le commemorazioni in occasione del "60° Anniversario della nascita al Cielo del Venerabile Pio XII" inizieranno alle ore 16,30 di domenica 7 ottobre con un convegno che si terrà nella Cripta di San Nicola sottostante la Chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova in piazza della Libertà, 12. Interverranno il Vescovo del luogo, S.E. Mons. Marcello Semeraro, il Prof. Giovanni Maria Vian, Direttore de L'Osservatore Romano, e il Prof. Giulio Alfano, Ordinario presso la Pontificia Università Lateranense. Alle ore 18,30 si terrà una Santa Messa solenne nella Chiesa parrocchiale alle ore 18,30, presieduta dallo stesso Vescovo. Alla cerimonia di commemorazione sarà presente anche l'Amministrazione Comunale.

 

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.papapioxii.it.