Wordl clean up day 2018A Castel Gandolfo arrivano due diverse giornate di pulizia grazie ad un'iniziativa promossa da Paddle Lab  e ad una promossa dall'Associazione Gruppo dei Dodici, entrambe patrocinate dal Comune.

Il 15 settembre 2018, in occasione del World Cleanup Day, la più grande azione civica positiva che il mondo abbia mai visto con cittadini di 150 paesi schierati contro il problema della spazzatura globale e pronti a ripulire il mondo dai rifiuti, Paddle Lab ha organizzato una giornata dedicata alla pulizia delle acque e delle sponde le Lago Albano, all'interno del Parco dei castelli Romani nel comune di Castel Gandolfo.

La manifestazione sarà gratuita e sarà fornita tutta l'attrezzatura necessaria per la pulizia, compreso il kayak, fino a termine diponibilità. Invitiamo tutti i possessori di kayak, sup o canotti a partecipare alla giornata di pulizia con la propria attrezzatura personale e portare con se l'adeguato materiale per la pulizia delle acque.
Sarà consegnato un piccolo gadget ricordo a tutti i partecipanti. L'inzio dell'iniziativa è previsto per le ore 8:30 con appuntamento presso lo stabilimento balneare Le Ninfee Beach Club in via Spiaggia del Lago snc, 00073 Castel Gandolfo.

Il 22 settembre l'appuntamento è invece con i volontari dell'Associazione Gruppo dei Dodici che hanno organizzato una giornata di pulizia della Via Francigena. L'Associazione, che dal 2005 si occupa di promozione della Via Francigenza del Sud, ha ideato - in collaborazione con l'Associazione Inspire e Greenpeace Roma e con il patrocinio del Comune di Castel Gandolfo e del Parco regionale dei Castelli Romani- una giornata di pulizia sul tratto della storica strada che va dall'ingresso del sottovaso vicino La Foresta ai Cappuccini Fratte Ignoranti.

L'iniziativa si terrà sabato 22 settembre dalle ore 9.00. I volontari, dividi in due gruppi, partiranno dalla via dei Laghi e dai Cappuccini e si incontreranno a metà percorso per poi tornare indietro per conferire e differenziare nei punti di partenza quanto raccolto.