News

Con Determinazione Dirigenziale n. 425 del 04/04/2024 è stato approvato l’Avviso pubblico, e relativi allegati, per la co-progettazione e co-gestione del Centro Antiviolenza del Sovrambito RM 6.2 e RM 6.5, di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n.400 del 27/07/2023.

La durata della pubblicazione del presente Avviso Pubblico è di 20 giorni, preso atto che il termine per la presentazione delle istanze è fissato alle ore 10:00 del 29/04/2024.

Leggi l'avviso e scarica i moduli di domanda sul sito del Distretto socio sanitario Roma 6.2

Il Ministero dell’Interno con circolare protocollo n. 0002529 del 14 marzo 2024 ha comunicato che il Comitato di solidarietà valutando che le risorse stanziate in bilancio relativamente al Capo II – borse di studio – del Regolamento sono risultate sufficienti per soddisfare le istanze pervenute per gli anni accademici 2018-2019 al 2023/2024, ha deliberato gli importi delle borse distudio per gli orfani di crimini domestici e delle violenze di genere per l’anno scolastico 2024/2025 nella seguente misura:

• euro 700,00 per la scuola primaria;
  • euro 1000,00 per la scuola secondaria di 1 grado;
  • euro 1.800,00 per la scuola secondaria di 2 grado;
  • euro 2.500,00 per gli studi universitari

Tempi
Le domande per l’erogazione delle borse di studio per l’anno 2024/2025 dovranno essereLe domande per l’erogazione delle borse di studio per l’anno 2024/2025 dovranno essereprodotte entro il termine del 28 febbraio 2025.

Leggi tutti i dettagli  e i documenti da presentare sulla Circolare della Prefettura di seguito allegata

Incontrarte mostra d'arte inclusiva dal 5 al 14 aprileDal 5 al 14 aprile 2024, in occasione dell’iniziativa culturale “Una Primavera di Eventi” promossa dal Sindaco Alberto De Angelis, dagli Assessori Francesca Barbacci Ambrogi e Tiziano Mariani del Comune di Castel Gandolfo, la curatrice e artista Brenda Estrada, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Campaniello ETS, presenterà nello spazio della Sala Consiliare Marcello Costa “IncontrARTE”, una mostra di artisti internazionali contemporanei con l’obiettivo di sostenere il legame di fratellanza tra i popoli e di creare un momento di confronto, di meraviglia e di scambio tra le diverse culture.

In mostra saranno esposte 21 opere originali provenienti dal Guatemala, dal Messico, dal Cile e dall’Italia degli artisti Brenda Estrada, Brenda Castejon, Carmen Contreras Colon, Enrique Cay, Jimena Gonzalez Teja, Joel Batz, Mere Godoy, Muña Olyslager, Patricia Jimenez, Rocio Villanueva, Sebastian Lopez Duran, Luisa De Ayau, Mafer Garcia Pellecer, Silvia Echeverria e Patricio Molina, Anna De Angelis, Daria Leahu, Elisabetta Bertulli, Letizia Cavallo, Daniela Prata e Sonia De Nicola.

L'iniziativa verrà inaugurata il 5 aprile alle ore 17 in Sala Consiliare. Ad arricchire ulteriormente la mostra ci saranno anche una serie di fotografie e di dipinti ispirati ai colori della primavera realizzati dagli artisti neurodivergenti della Fondazione Giovanni Campaniello ETS che, con la loro partecipazione, dimostreranno ai visitatori non solo i loro preziosi talenti ma soprattutto il valore internazionale della cultura dell'inclusione.

Infine il ricavato delle donazioni per l’acquisizione delle opere verrà devoluto in beneficenza all'Associazione delle Dame Italiane in Guatemala, un ente che supporta i bambini guatemaltechi con difficoltà e le loro famiglie e alla Fondazione Giovanni Campaniello ETS, che si occupa dell'inclusione sociale di persone con disturbi dello spettro autistico.

Informazioni utili

Dove: Sala Consiliare “Marcello Costa” – Castel Gandolfo (RM) | Piazza della Libertà, 7

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30;  sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00

Tariffe: ingresso libero

Numeri di riferimento: 333 850 1473 – 349 781 2102

13 aprile Parco giochi di legnoTrampoli, trave di equilibrio con lotta di cuscinisci di coppia, puzzle, sentiero su lava e tante altre sfide per grandi e piccini. Sabato 13 aprile la piazza del borgo di Castel Gandolfo si trasforma in un grande "Parco giochi tutto di legno!" per tutte le età

Dalle 16 alle 18 si potrà giocare gratuitamente tutti insieme, sfidandosi con i giochi per ingegnare la mente, esercitare l'equilibrio e divertirsi in squadra con il Circus Playground. Un percorso di giochi in legno che avvicina bambini, famiglie e adulti nel gioco attraverso strumenti costruiti a mano e in contro corrente rispetto alle abitudini di oggi.

L'evento sarà curato da Circo Svago, la prima scuola di circo sociale ed educativo della provincia di Roma fondata nel 2015.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito della rassegna "Una Primavera di eventi a Casatel Gandolfo" organizzata e promossa dal Sindaco Alberto De Angelis, dall'Assessore alla Cultura Francesca Barbacci Ambrogi, dall'Assessore alle Attività Produttive Tiziano Mariani insieme alla Giunta dal Comune di Castel Gandolfo e con la collaborazione dell'Associazione Visit Castel Gandolfo APS e della Pro Loco Castel Gandolfo - APS.