Contenuto principale

Messaggio di avviso

stemma quadratoIl Sindaco chiede la collaborazione dei cittadini per garantire la sicurezza pubblica in caso di neve, ghiaccio, vento o locali fenomeni di rischio idrogeologico o idraulico 

 

A seguito della neve e del ghiaccio che hanno interessato nei giorni scorsi anche il territorio di Castel Gandolfo, per tutelare in primis l'incolumità pubblica e privata ed evitare l'insorgenza di disagi, il Sindaco ha emanato un'ordinanza in materia di sicurezza stradale in caso di nuove emergenze meteorologiche avverse.

 

L'ordinanza, firmata dal Sindaco Milvia Monachesi in qualità di Autorità comunale di protezione Civile, Sanitaria e di Pubblica Sicurezza, si rivolge a tutti i cittadini proprietari, possessori e conduttori di terreni, fondi, edifici e immobili e a tutti gli esercenti di attività commerciali e artigianali.

 

Con il verificarsi di condizioni meteorologiche quali neve, ghiaccio, vento o locali fenomeni di rischio idrogeologico e idraulico, tutti i proprietari, possessori e conduttori di terreni e fondi devono provvedere al taglio dei rami e delle piante che potrebbero provocare danni o guasti alle linee elettriche e telefoniche, alle condutture del gas e dell'acqua o potrebbero costituire un pericolo per la viabilità stradale e la circolazione dei pedoni. Va inoltre assicurata la manutenzione di torrenti, canali di irrigazione e di scolo, con particolare attenzione quelli che si affacciano sulle strade comunali. Si deve, infine, provvedere nelle arginature di confine anche alla rimozione di rifiuti che possono ostacolare o rallentare il deflusso delle acque.

 

L'ordinanza si rivolge anche a tutti i proprietari, possessori, conduttori e amministratori di immobili ed edifici, i quali in caso di neve devono provvedere allo sgombro di marciapiedi pubblici (entro 1,50 m dal muro di confine), senza accumulare o spargere sul suolo pubblico la neve rimossa dai cortili o da altri luoghi privati, di non gettare acqua o altri liquidi che causino formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o sulla sede stradale. In caso di formazione di ghiaccio si deve provvedere anche alla rimozione di pericolosi ghiaccioli o blocchi di neve che potrebbero cadere da grondaie, balconi o terrazzi.

 

Tra le prescrizioni disposte dall'ordinanza vi è anche l'invito, rivolto a tutti gli utenti della strada, di prestare la massima attenzione in caso di condizioni meteorologiche avverse, di utilizzare i veicoli solo in caso di necessità, di circolare con catene a bordo o pneumatici invernali e di sostare in luoghi sicuri distanti da alberi ed altre eventuali strutture appesantite da neve.

 

Per approfondimenti, ti rimandiamo alla relativa ordinanza in allegato.