stemma quadratoInterventi a scopo precauzionale

L'Amministrazione, a scopo precauzionale, ha predisposto un servizio gestito dal Gruppo Comunale di Protezione Civile per la pulizia delle aree adibite alla permanenza ed al gioco dei bambini e adolescenti nelle scuole e nelle aree giochi, che si è svolto nella giornata odierna e si ripeterà nella giornata di venerdì 12.

Intervento pulizia aree comunali Protezione Civile 11 maggio 2017 3  Intervento pulizia aree comunali Protezione Civile 11 maggio 2017 2

Controllo prodotti somministrati nelle mense scolastiche

E' stata inoltre richiesto alla ASP, affidatario del servizio di mensa scolastica, la certificazione sulla provenienza dei prodotti alimentari nella quale si riporta che tutti i prodotti vegetali surgelati che commercializza la società fornitrice Panapesca "non provengono dalle zone dove è stato proclamato la calamità per l'agricoltura".

La certificazione è stata acquisita agli atti ed è consultabile anche cliccando qui.

I dati dell'Arpa sulle PM10

L'Arpa ha inviato i primi dati di rilevazione delle stazioni di monitoraggio della Qualità dell'aria e di PM10 ( POLVERI SOTTILI), aggiornati al 10.05.2017.

"Si comunica che anche nelle giornate dell'8 e del 9 maggio le concentrazioni misurate presso le stazioni di Ciampino, Cinecittà e Fermi e quelle rilevate dal mezzo mobile situato nell'abitato di Albano Laziale hanno fornito valori inferiori ai limiti imposti e in linea con quelli rilevati nelle giornate precedenti all'incendio. Per quanto riguarda le misurazioni effettuate con campionatori installati nelle immediate vicinanze dell'incendio, sono stati raccolti i filtri per la determinazione del PM10.

PM10 ( ug/m3)

05/05/2017

06/05/2017

07/05/2017

08/05/2017

09/05/2017

39*

* il valore potrebbe essere soggetto a piccole variazioni in quanto la determinazione gravimetrica è stata effettuata dopo un condizionamento di 6 ore

I dati evidenziano - si legge ancora - un valore estremamente elevato nella giornata di domenica 7 maggio, al riguardo è ipotizzabile che tale picco sia riconducibile alla consistente presenza di aerosol dovuto alle acque utilizzate per lo spegnimento e alla ricaduta delle polveri nelle immediate vicinanze dell'incendio a seguito dell'abbassamento della temperatura delle emissioni e quindi della spinta verso l'alto. Nei giorni successivi si evidenzia una graduale diminuzione del PM10, fino a valori inferiori al limite di legge nella giornata del 9 maggio. I filtri raccolti, ad un controllo visivo,, presentano una colorazione nera fino a quello relativo a domenica 7, mentre i successivi, presentano una colorazione grigia, analoga a quella normalmente presentata in condizioni non emergenziali. I campioni raccolti - conclude la nota - sono stati inviati ai laboratori dell'Arpa Lazio per le successive determinazioni analitiche di idrocarburi policiclici aromatici e diossine, analisi che richiedono tempi tecnici incomprimibili, i cui risultati verranno comunicati non appena disponibili".

Informazioni sulla salute

Ad oggi l'Asl Roma 6 conferma che nell'ospedale di nostro riferimento territoriale, Presidio Ospedaliero "San Giuseppe" non si è registrato alcun caso di intossicazione a seguito del rogo.

Nel frattempo l'Osservatorio Nazionale Amianto, a partire da sabato mattina, ha istituito un'unità di crisi coordinata dal Presidente Avv. Ezio Bonanni, dalla Sig.ra Antonella Franchi (3284648451) e dal Sig. Antonio Dal Cin (0773511463), che ormai ininterrottamente, rispondono al telefono e all'e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), 24 ore su 24.

Tuttavia, in caso di necessità si potranno ottenere visite mediche gratuite, fermo restando che l'associazione consiglia ai cittadini di rivolgersi ai loro medici curanti e ai pronto soccorso dei vari presidi ospedalieri.

La Dott.ssa Paola Calvaresi riceverà tutte le segnalazioni che saranno inoltrate all'ONA all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la specifica "C.A. DOTT.SSA PAOLA CALVARESI".

Tramite questo sito istituzionale dell'Ente saranno date ulteriori notizie non appena comunicate dall'Arpa e dalla ASL Roma 6.