Contenuto principale

Messaggio di avviso

Manifesto Sagra delle Pesche 22 Castel GandolfoDal 22 al 24 luglio 2022 si terranno a Castel Gandolfo tre giorni di celebrazioni in onore della Sagra delle Pesche con musica, spettacoli, mostre e laboratori nelle botteghe artigiane e animazione per i bimbi e le bimbe.

Un evento che coinvolgerà Castel Gandolfo, da Pavona al Borgo, per tornare a festeggiare questa bellissima tradizione che viene tramandata da generazioni e che quest’anno arriva alla sua 86esima edizione.

La manifestazione si aprirà venerdì 22 luglio all’Anfiteatro in piazzale Leonardo Da Vinci a Pavona di Castel Gandolfo. Qui alle ore 19.00 ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori a cura dell'Associazione Culturale “Lo Scudo di Lepanto” e dalle 18 alle 19.30 prenderà il via l’animazione per bambine e bambini con giochi, baby dance, zucchero filato e pop corn. Alle ore 19 ci sarà la distribuzione gratuita delle pesche e alle ore 21 ci sarà il concerto del gruppo cover “ABBA The Best”.

Sabato 23 luglio la manifestazione si sposterà nel Borgo storico di Castel Gandolfo. A dare il via alla festa saranno, alle ore 17.30 in piazza della Libertà, degli sbandieratori dell'Associazione Culturale “Lo Scudo di Lepanto” e sul corso della Repubblica dalle ore 18 gli artisti e gli artigiani daranno vita a corsi, laboratori e mostre con installazioni con "Botteghe Aperte" lungo la strada che porta in piazza della Libertà. Alle 21 sul palco di piazza della Libertà salirà la band Gente Distratta con lo spettacolo “Omaggio a Pino Daniele”, dedicato ad uno dei più importanti musicisti della storia della musica italiana lasciando “intatto il suo sentimento, suonando le sue canzoni, la sua musica. L'emozione del suo assolo più bello. Ma soprattutto la gioia di suonare il suo sorriso”.

Domenica 24 luglio i festeggiamenti inizieranno alle ore 10 con l’apertura dello stand delle pesche in piazza della Libertà. Alle ore 10 la consueta celebrazione della Santa Messa della domenica si sposterà sulla piazza dei Giochi Olimpici, in riva al lago, per un'edizione speciale della Moto Messa presieduta dal Parroco Don Tadeusz Rozmus e con la presenza delle Autorità cittadine.  seguire si terrà la deposizione dei fiori davanti alla Madonna Ausiliatrice di Don Bosco, accompagnata con la "musica dei bikers", e la benedizione dei motociclisti. Una delegazione di motociclisti arriverà in piazza della Libertà dove alle 11.30, sul sagrato della Parrocchia di San Tommaso da Villanova, si terrà la tradizionale benedizione delle pesche e a seguire, alle 12.30, si brinderà con un aperitivo gustato ascoltando l’esibizione dell’APS Fanfara Città di Castel Gandolfo. Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30 in piazza della Libertà l’animazione per bambine e bambini con giochi, baby dance, zucchero filato e pop corn. Alle 18 in piazza della Libertà si terrà lo spettacolo di danza a cura di “Voglio vivere ballando con Paola" e sul corso della Repubblica ci sarà “Botteghe Aperte” con laboratori, corsi ed esposizioni. Alle 19 in piazza della Libertà verranno distribuite gratuitamente le pesche e a chiusura della Sagra, alle ore 21, ci sarà lo spettacolo teatrale “Me vedo co uno”, una divertente illustrazione della donna e delle difficoltà di relazione raccontata dall’attrice Alessandra De Pascalis con canzoni e sketch sotto la direzione del regista Alessandro Carvaruso.