Sindaco Alberto De AngelisNell'aula Consiliare da poco intitolata al già sindaco Marcello Costa, si è tenuta oggi la seduta con cui si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Comunale di Castel Gandolfo, dopo le elezioni amministrative del 12 giugno 2022 le quali hanno visto la proclamazione a Sindaco di Alberto De Angelis.

Ad aprire la seduta il Sindaco Alberto De Angelis che ha giurato con la formula di rito e ha presieduto il Consiglio fino all'elezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale.

Sui banchi della giunta hanno preso posto gli Assessori Cristiano Bavaro, Francesca Barbacci Ambrogi, Tiziano Mariani, Sara Lumaca.

A Cristiano Bavaro il Sindaco ha riconfermato la carica di Vice Sindaco, già ricoperta con l’amministrazione Monachesi, e a lui ha assegnato l’assessorato ai Lavori pubblici, Patrimonio e impianti comunali, Protezione Civile di concerto con il Sindaco e Lago, piano utilizzo arenili. A Francesca Barbacci Ambrogi sono state assegnate le deleghe assessorili ai Servizi Sociali, Cultura e Sport. Tiziano Mariani si occuperà invece di Attività produttive, Mercati e fiere, Trasporti, Edilizia privata, Tutela del paesaggio e subdelega e Sanità. A Sara Lumaca sono state affidate Urbanistica, Rifiuti, Informatizzazione e Politiche giovanili. Il Sindaco ha tenuto per sé le deleghe al Cimitero, Protezione Civile, Personale, Polizia Locale, Bilancio, Tributi, Gemellaggio, Decoro e arredo urbano

Il Sindaco ha nominato anche i consiglieri con delega: Emanuela Cerino incaricata alla Manutenzione ordinaria e straordinaria, all’Ambiente, al Verde pubblico, parchi e giardini, alla Viabilità, alla Sicurezza stradale, ai Parcheggi, ai Servizi tecnologici e di reti; mentre a Silvia Ruggeri è stata affidata la delega alla Pubblica Istruzione. A Silvia Ruggeri è andata anche la nomina di Capogruppo Consiliare del gruppo di maggioranza “Castel Gandolfo Futura De Angelis Sindaco”.

Consiglieri Comunali di opposizione sono Bruno Camerini, Francesca Rese, Marta Toti e Maurizio Colacchi.

Si è proceduto all’elezione del Presidente del Consiglio Comunale ed è stato eletto all'unanimità, con 11 voti su 11, Paolo Gasperini che ha affermato: "Ringrazio i consiglieri per la fiducia accordatami. Il mio impegno sarà dettato dall'imparzialità che questa carica richiede, come prevede il nostro Statuto Comunale, e sarà mia responsabilità quella di rappresentarvi anche al di fuori di questa assise comunale".

Il Consiglio Comunale ha scelto per la Commissione Elettorale Comunale Emanuela Cerino e Sara Lumaca come membri effettivi di maggioranza e Marta Toti come membro effettivo di opposizione. Supplenti saranno per la maggioranza Silvia Ruggeri e Francesca Barbacci Ambrogi e Francesca Rese per l’opposizione.

Nella Commissione Consiliare Permanente entrano Emanuela Cerino e Francesca Rese.  Sono stati nominati anche i 2 Consiglieri Comunali che comporranno, insieme al Sindaco o suo delegato, la Commissione per l'aggiornamento degli elenchi comunali per i Giudici Popolari. I Consiglieri hanno votato come membri di questa Commissione Emanuela Cerino per la maggioranza e Francesca Rese per l’opposizione.

Infine sono stati eletti all’unanimità, come nelle precedenti amministrazioni comunali, gli indirizzi per la nomina o designazione dei rappresentanti comunali presso Enti, Aziende e Istituzioni.