Manifesto Castel Gandolfo 8Il 20 maggio 2022 alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Castel Gandolfo si terrà l'incontro di divulgazione e sensibilizzazione sull'endometriosi con il contributo della Consigliera Regionale Michela Califano e l'Associazione La voce di una e’ la voce di tutte.

Il Comune già nella giornata dell'8 marzo scorso ha dedicato la ricorrenza della Festa Internazionale della Donna all'installazione di una panchina gialla panchina gialla "Endopank" ™️ che simbolicamente sostiene e dà voce a tutte le donne che soffrono di questa malattia "invalidante e silenziosa".

L’endometriosi, come riporta il Ministero della Salute, è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi) e l’impatto della malattia è alto ed è connesso alla riduzione della qualità della vita e ai costi diretti e indiretti.

Può essere definita come un’infiammazione cronica degli organi genitali femminili. Può causare dolore mestruale cronico e persistente, astenia e lieve ipertermia e fenomeni depressivi.