8 marzo panchina giallaPer la ricorrenza dell'8 marzo Castel Gandolfo ha scelto di puntare l'attenzione verso una patologia che colpisce in Italia tre milioni di donne circa, pari al 10-20% delle donne in età fertile, in genere tra i 25 e i 35 anni : l'endometriosi.

L'8 marzo alle ore 10 verrà inaugurata su viale Bruno Buozzi - tra il bar Salvioni e il chiosco Cioli - a Castel Gandolfo una panchina gialla "Endopank" ™️ che sinbolicamente sosterrà e darà voce a tutte le donne che soffrono di questa malattia "invalidante e silenziosa".

Con lei ci saranno Milvia Monachesi, Sindaca di Castel Gandolfo, Francesca Barbacci Arianna, Assessora di Castel Gandolfo, e Arianna Galeti, Flavia Iannilli e Chiara Stefanetti dell'associazione La voce di una e’ la voce di tutte

Che cos'è l'endometriosi?

L’endometriosi può essere definita come un’infiammazione cronica degli organi genitali femminili. Può causare dolore mestruale cronico e persistente, astenia e lieve ipertermia e fenomeni depressivi.
L’endometriosi, come riporta il Ministero della Salute, è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi) e l’impatto della malattia è alto ed è connesso alla riduzione della qualità della vita e ai costi diretti e indiretti.