DisabiliCon Deliberazione di Giunta Regionale n. 341 del 08/06/2021 la Regione Lazio ha provveduto a riconoscere formalmente il ruolo e l'impegno di cura del “caregiver familiare” come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari in favore della persona con disabilità o non autosufficienza. Verrà inoltre promosso un sistema pubblico che garantisca misure attive a sostegno del “caregiver familiare” come beneficiario diretto.

Come indicato nella DGR 341/2021, per il riconoscimento del ruolo di caregiver sarà necessario compilare la “Scheda caregiver familiare”, con la quale viene comunicata, ai servizi territoriali, la scelta condivisa dalla persona con disabilità o non autosufficiente e dal suo caregiver familiare, secondo le definizioni riportate nella medesima DGR.