25 aprileIl 25 aprile è l'Anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista. Ma cos’è la libertà? Come ci raccontano le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e delle medie dell’I.C. Castel Gandolfo, la libertà è:

• uno dei diritti fondamentali
  • uguaglianza
  • andare oltre gli stereotipi
  • rispetto
  • imparare e promuovere la cultura civica per costruire un mondo migliore.

La cultura civica ci aiuta a passare da “abitanti” a “cittadini” e “cittadine” appartenenti ad un popolo con preziosi valori, diritti e responsabilità.

Proprio per questo, in occasione della ricorrenza del 25 aprile, il Comune di Castel Gandolfo, in collaborazione con l'I. C. Castel Gandolfo, ha voluto celebrare con questo video e con una serie di incontri con le scuole che si terranno nei prossimi giorni la libertà e la promozione dei diritti universali, aderendo insieme alla scuola alla #SettimanaCivica, co-promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

Gli incontri con la scuola

In questi giorni, nell'ambito dell'iniziativa della #SettimanaCivica promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace e dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani a cui ha aderito il Comune di Castel Gandolfo, le alunne e gli alunni delle classi medie dell'I.C. Castel Gandolfo sono stati in visita al Municipio della nostra città.

Ad accoglierli e a fare gli onori di casa il Sindaco Milvia Monachesi, l'Assessore alle politiche scolastiche Alessia Bruni e la Consigliera con delega alle politiche sociali Francesca Barbacci Ambrogi che hanno passato con gli studenti e le studentesse due bellissime mattinate a parlare e a confrontarsi sui temi della cultura civica.

Gli alunni e le alunne hanno chiesto al Sindaco come funziona il Comune, cosa vuol dire amministrare la città di Castel Gandolfo e quali sono i compiti del Sindaco e degli Assessori. Molto interessante, visto anche il loro ottimo livello di preparazione sia sui diritti e doveri dei cittadini, sulla Costituzione e sulla responsabilità civica che ha ognuno di noi, hanno rivolto alcune domande sul territorio e sulla città di Castel Gandolfo.

Nei prossimi giorni si terranno, a conclusione della Settimana Civica, anche gli incontri con le classi medie del plesso di Pavona.