Lazio in zona giallaLunedì 26 aprile entrano in vigore le nuove misure previste dal Decreto Legge Riaperture del 21 aprile 2021.

Consulta le FAQ del Governo: https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Di seguito è possibile scaricare le slide della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Circolare del Ministero dell'Interno.

Cosa si può fare in ZONA GIALLA?

Di seguito una sintesi dei provvedimenti che varranno per la ZONA GIALLA sulla base del DL 21 aprile e della Circolare del Ministero dell'Interno.

SPOSTAMENTI

• Sono consentiti gli spostamenti tra Regioni o Province autonome che si trovano in zone gialle o bianche.
  • Per spostamenti tra regioni arancioni e rosse è necessario il pass (certificazione verde) che attesta l'avvenuta vaccinazione con le due dosi, la guarigione da Covid-19 o il risultato negativo dopo tampone molecolare o antigenico rapido.
  • Coprifuoco dalle 22 alle 5 fino al 1 giugno.
  • Dal 1° maggio al 15 giugno è possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone con minori di 18 anni.

RISTORANTI

• Dal 26 aprile aperti a pranzo e cena con tavoli all'aperto.
  • Dal 1 giugno anche tavoli al chiuso dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00.

BAR

• Fino al 31 maggio negli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande il servizio al banco è consentito solo con consumazione all'aperto.
  • Il consumo al tavolo è consentito all'esterno per un massimo di 4 persone tutte conviventi.
  • Asporto fino alle 18 per bar e altri esercizi simili senza cucina (bar, pub, birrerie, caffetterie, enoteche).

SCUOLA

• Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe in zona gialla e arancione dal 70% al 100% anche nelle scuole superiori.
  • Università con attività prioritariamente in presenza nelle zone gialle e arancioni dal 26 aprile al 31 luglio.

SPETTACOLO

• Riaprono cinema, teatri e concerti capienza massima 1000 all'aperto, 500 al chiuso e non al di sopra del 50% della capienza.

MUSEI, BIBLIOTECHE E LUOGHI DI CULTURA

• Aperti al pubblico con ingressi contingentati e mantenendo la distanza di almeno un metro.
  • Nei fine settimana aperti solo su prenotazione.

SPORT

• Dal 26 aprile si può svolgere all’aperto qualsiasi attività sportiva, anche di contatto.
  • Dal 15 maggio riaprono le piscine all’aperto.
  • Dal 1 giugno riaprono le palestre.

STATO DI EMERGENZA
Prorogato fino al 31 luglio 2021.