Contenuto principale

Messaggio di avviso

Card FacebookDal 3 febbraio fino al 31 marzo prossimo puoi recarti in comune per firmare la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista.

Cosa prevede la proposta di legge

Il Comitato promotore presieduto dal Sindaco di Sant'Anna di Stazzema ha avviato la raccolta firme per una proposta di legge "contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti". Il 19 ottobre 2020 il Comitato Promotoreha depositato la proposta in Cassazione e ora serviranno almeno 50.000 firme per portare la proposta in Parlamento.

Il progetto di legge di iniziativa popolare, ai sensi dell'articolo 71, secondo comma, della Costituzione e della legge 25 maggio 1970, n. 352, prevede:
Art. 1.
1. Nel capo II del titolo I del libro secondo del codice penale, dopo l’articolo 293 è aggiunto il seguente:
«Art. 293-bis. – (Propaganda del regime fascista e nazifascista). – Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque propaganda i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero dei relativi metodi eversivi del sistema democratico, anche attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne fa comunque propaganda richiamandone pubblicamente la simbologia o la gestualità è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

La pena di cui al primo comma è aumentata di un terzo se il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici.

La pena di cui al primo comma è altresì aumentata di un terzo se il fatto è commesso con modalità ed atti espressivi dell’odio etnico o razziale.

All’articolo 5, primo comma, della legge 20 giugno 1952, n. 645, le parole: «sino a» sono sostituite dalle seguenti: «da sei mesi a».

Art. 2
1. Al Decreto Legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito in Legge 25 giugno 1993, n. 205, recante
“Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa” all'art. 2 dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
"1-bis. Qualora in pubbliche riunioni di cui al comma 1, l’esposizione riguardi emblemi o simboli
riconducibili al partito fascista o al partito nazionalsocialista tedesco, la pena di cui all’art. 2 comma 1, è aumentata del doppio.

Come firmare per la proposta di legge

Dal 3 febbraio fino al 31 marzo prossimo puoi recarti a firmare all'ufficio Servizi al Cittadino del Comune, al piano 1° in piazza della Libertà, 7 a Castel Gandolfo nei seguenti giorni:
• ogni martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30
• ogni mercoledì e venerdì mattina dalle 11:00 alle 13:00

Si dovrà firmare nel comune dove si è iscritti nelle liste elettorali. Si deve firmare in presenza, rispettando le misure anti-covid in vigore,

Che cos'è l'Anagrafe Antifascista e come aderire

Insieme alla raccolta firme in Comune, si può sottoscrivere online anche la propria volontaria adesione all'Anagrafe Antifascista.L’adesione online all’Anagrafe NON COMPORTA la sottoscrizione della proposta di legge.


Per maggiori info: www.anagrafeantifascista.it