DPCM 3 novembre aggiornatoIl Presidente del Consiglio dei Ministri nella tarda serata del 3 novembre ha firmato il testo del nuovo DPCM che contiene tutte le misure previste per il contrasto della diffusione della pandemia da Covid-19, valide dalla giornata di venerdì 6 novembre fino a giovedì 3 dicembre.

Come spiegato dal Presidente Conte in conferenza stampa, questa sera è stata presa la decisione di posticipare di un giorno l'entrata in vigore delle nuove misure per permettere a tutti di avere il tempo necessario per adeguarsi.

Le misure sono suddivise in zone, GIALLA, ARANCIONE e ROSSA differenziate in base ai differenti scenari di rischio.
• Zona GIALLA: misure adottate in tutta Italia
• Zona ARANCIONE: misure adottate nelle regioni con elevata gravità e con un livello di rischio alto. Alcune misure sono più restrittive rispetto a quelle presenti nella zona gialla.
• Zona ROSSA: misure adottate nelle regioni con uno scenario di massima gravità e con un livello di rischio alto. Sono le misure più restrittive.

Suddivisione delle regioni nelle varie zone di rischio

Zona GIALLA:

Calabria
Lombardia
Valle d'Aosta

Come si passa da una zona all’altra?

Il Ministro della Salute, con il CTS (Comitato Tecnico Scientifico), monitorerà settimanalmente l’andamento della curva dei contagi e con una sua ordinanza aggiornerà l’elenco delle Regioni suddivise nei 3 scenari di rischio e delle corrispondenti misure via via più restrittive.
Al momela la nostra regione, il Lazio, si trova nella zona GIALLA.
Infografica a cura degli Uffici stampa comunali e sovracomunali del Lazio.

Il testo integrale del DPCM è pubblicato e consultabile sul sito del Governo: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-3-novembre-2020/15617